Sonno, cosa non dovete mangiare mai prima di dormire
Vi sarete sempre chiesti: cosa devo mangiare la sera per avere un sonno duraturo e poco travagliato? La risposta è molto semplice. Come sottolinea il Corriere, bisogna fare attenzione a cosa si fa prima di andare a dormire. Ad esempio andare a letto a stomaco vuoto è altamente controproducente ma occhio anche all'opposto, ovvero una cena molto pesante. Infatti una digestione impegnativa può creare diversi problemi durante la fase del sonno.
La durata di ogni dormita è importante, ma non va sottovalutata nemmeno la qualità del sonno. A questo punto segnatevi queste indicazioni: è fondamentale evitare cibi molto ricchi di sodio. Infatti questo tipo di alimenti attiva il sistema nervoso simpatico e favoriscono l’eccitazione generale. Il che potrebbe avere conseguenze negative sul sonno. Inoltre vanno evitate anche cene troppo ricche di proteine.
"Non va bene, è sbagliato": ira di Flavio Briatore a Pomeriggio 5 | Video
Questo tipo di piatti infatti impegna di più la digestione. A questo punto meglio assumere carboidrati e i latticini. Vanno bene dunque pasta, riso, pane, orzo, formaggi freschi, yogurt ma anche lattuga, radicchio rosso, cipolla, aglio, zucca, rape, cavolo o uova bollite. Infine una tisana a base di erbe con proprietà rilassanti come tiglio, valeriana, melissa o camomilla può aiutare a dormire meglio.
"Il pesto ligure fa male come le canne": il delirio in aula di Mattia Santori