Grande caldo? "Cosa non dovete bere": impensabile dritta dell'esperto
Un'ondata di caldo africano: sull'Italia si abbattono temperature estreme. Le prime avvisaglie già sabato 8 luglio, dunque una domenica davvero infernale. E così ecco che come ogni estate si fanno sentire gli esperti con i loro consigli.
Sul Corriere della Sera, a fare il punto è Stefano Erzegovesi, medico nutrizionista e psichiatra. Il quale spiega quali alimenti andrebbero evitati con questo grande caldo: "Quelli che hanno un effetto riscaldante - spiega -, poveri di acqua e ricchi di sodio. Parliamo di salumi e formaggi, pieni di grassi saturi". Ma perché fanno male, i grassi saturi? "Perché, soprattutto se cotti, rallentano i tempi di svuotamento gastrico e comportano una digestione laboriosa. Deleteria, visto che il bollettino meteo prevede temperature sahariane", rimarca.
"Purtroppo non c'è una data sicura": meteo-Giuliacci, le previsioni sono drammatiche
Ma probabilmente, Erzegovesi, offre il suo consiglio più inaspettato quando si parli di liquidi, del bere. "Al minimo un litro e mezzo di acqua limitando le bibite zuccherate", premette. E fin qui tutto bene. Ma poi aggiunger: "La temperatura? Va bene una temperatura ambiente, simile a quella corporea sui 35°; va meno bene la temperatura ghiacciata. Questo perché i nostri recettori forniscono una risposta paradossale di riscaldamento, con conseguenze spiacevoli per stomaco e intestino", conclude. Insomma, diffidate delle bevande fresche o, peggio, ghiacciate.
Caldo infernale, 45 gradi e notte tropicali: Italia in allerta, chi soffocherà