Omicron, ecco il nuovo vaccino: come funziona e chi dovrà farlo
L'Ema ha dato il via libera al vaccino aggiornato contro la variante Omicron per gli over 12 e in generale per chi abbia ricevuto almeno il primo ciclo vaccinale. "I vaccini sono fatti per adattarsi meglio alle varianti circolanti di SARS-CoV-2 - si legge sul sito dell’Agenzia europea dei medicinali -. Possono ampliare la protezione contro diverse varianti e dovrebbero quindi aiutare a mantenere una protezione ottimale contro il Covid-19 mentre il virus si evolve”. Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato da La Stampa, ha detto che “il 5 settembre l’Aifa si pronuncerà sul tema. Credo che le prime forniture arriveranno attorno alla prima decade di settembre”.
"Come i no-vax": Speranza, lo sfregio gratuito a Giorgia Meloni
All'approvazione dovrebbe seguire una circolare che indicherà le categorie di cittadini cui viene raccomandata la nuova dose booster. In particolare, sono due i "nuovi" vaccini approvati: si tratta di Comirnaty Original/Omicron BA.1 e di Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1, messi a punto rispettivamente da Pfizer Biontech e Moderna.
"Si doveva dire solo...": urla selvagge, lo show di Mario Giordano sul vaccino | Video
Entrambi i vaccini - come riporta il Corriere della sera - sono bivalenti, cioè contengono sia il ceppo originario del virus, quello di Wuhan, sia la variante Omicron, comparsa a novembre 2021. I due farmaci dovrebbero essere più efficaci dei precedenti nel prevenire la malattia grave, ma come i precedenti dovrebbero proteggere solo parzialmente dal contagio e dal rischio di trasmettere l'infezione.
"Come devi andare a casa": Maglie mai così dura, come asfalta Roberto Speranza