Talco "causa tumori": il noto marchio che interrompe la produzione
Dal 2023 stop alla vendita del talco per bambini di Johnson & Johnson. La decisione è arrivata dopo che la società ha già fermato le vendite negli Stati Uniti e in Canada nel 2020. Alla base il calo della domanda da parte dei clienti a causa di problemi di sicurezza. J&J, infatti, sta affrontando migliaia di cause legali. Il motivo? Molte sostengono che il talco in questione abbia danneggiato le donne che lo usavano perché l'amianto contenuto nella polvere ha contribuito a un aumento del rischio di mesotelioma, una forma di cancro.
Ictus, come riparare il sistema nervoso: la scoperta può cambiare la storia
Alcune delle cause hanno addirittura portato a costosi verdetti contro la società, che continua comunque a dichiarare sicuro il prodotto. Per l'azienda non ci sarebbero prove chimiche effettuate dall'agenzia del farmaco. Tuttavia la pubblicità contro il prodotto ne ha danneggiato a tal punto le vendite che è bene chiuderne definitivamente la catena di produzione.
Aria condizionata, conseguenze drammatiche sul fisico: cosa rischi
"Continuiamo - ha messo in chiaro la società - a valutare e ottimizzare il nostro portafoglio per essere meglio posizionati per la crescita di lungo termine. Questa transizione aiuterà a semplificare la nostra offerta di prodotti". Infine: J&J ha ribadito che "la nostra posizione sulla sicurezza del nostro talco rimane invariata".
Tempesta solare, "colpirà oggi la Terra": black-out e satelliti, chi rischia il caos