Il Covid e le sue numerose varianti portano con sé una quantità spropositata di sintomi, spesso diversi fra loro. E infatti, mentre con Delta era la perdita di gusto e olfatto il campanello d'allarme più frequente nei contagiati; con Omicron invece sono stati predominanti raffreddore, mal di gola e congestione nasale. Anche se poi ovviamente la situazione può cambiare da persona a persona.
Omicron 5, "il virus passa sotto i radar": ecco perché ora è più facile reinfettarsi
L'ondata estiva del Covid non lascia in pace nessuno. La variante contagiosa che sta rendendo difficile l'estate...Adesso con il boom di Omicron 5, alla lunga lista di sintomi visti finora si aggiungono anche nuovi elementi. Uno di questi - come spiega Adnkronos - pare che colpisca di notte: "Semmai dovesse capitare di svegliarsi in un anomalo bagno di sudore, il consiglio è di sospettare il contagio. A suggerire questo nuovo elemento è l'immunologo Luke O'Neill, docente di biochimica al Trinity College di Dublino, in Irlanda".
Virus Marburg, i rigurgiti di sangue: scatta la psicosi, ecco come colpisce
Mentre l’Italia, e più in generale il mondo, è alle prese con una nuova ondata di Covid riconducibil..."Un sintomo extra di BA.5 che ho visto stamattina è la sudorazione notturna. Non è strano?", ha detto il professore a una radio irlandese nei giorni scorsi. Le sue dichiarazioni sono subito state riprese dai media britannici. "La malattia è leggermente diversa perché il virus è cambiato. C'è una certa immunità - ovviamente con i linfociti T e così via - e quel mix tra sistema immunitario più attrezzato e virus diverso potrebbe dare origine a una malattia leggermente differente", ha spiegato l'esperto. Che infine ha aggiunto: "Stranamente i sudori notturni sono una caratteristica".