Tempesta solare, black-out e addio internet: Terra in pericolo, la data

giovedì 21 luglio 2022
Tempesta solare, black-out e addio internet: Terra in pericolo, la data
1' di lettura

Tempesta solare in arrivo sulla Terra? L'allerta è partita già due giorni fa, martedì 19 luglio, ma la preoccupazione resta anche oggi, giovedì 21. Una delle conseguenze di questo fenomeno potrebbe essere rappresentata da diversi disagi sia a livello di telecomunicazioni - con interferenze e blackout - sia alla rete internet. Come riporta il Messaggero, infatti, il bollettino 3-days forecast della National Oceanic and Atmospheric Administration ha avvertito su un moderato rischio blackout R1-R2, pari al 45%.

Tempesta solare fa strage di satellite: le conseguenze catastrofiche per il Pianeta

Di quarantanove satelliti della costellazione internet Starlink lanciati da SpaceX nell'orbita terrestre, ben quaran...

La tempesta solare sarebbe stata causata dall'espulsione di massa coronale dello scorso 15 luglio, che ha portato gli astronomi a tenere sotto controllo l'attività solare degli ultimi giorni. Per spiegare meglio un concetto piuttosto difficile, la Nasa ha definito queste espulsioni come delle "enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente". Sono proprio queste radiazioni e queste particelle che poi possono interferire e danneggiare le comunicazioni e in alcuni casi dare vita a delle aurore polari.

...

Secondo gli scienziati, quindi, è dal 15 luglio che sono state segnalate interruzioni radio causate da un potente bagliore solare. Quest'ultimo ha lanciato radiazioni nella nostra direzione, colpendo Gps e provocando blackout in tutto il mondo. Le tempeste solari si verificano soprattutto quando ci sono esplosioni di energia elettromagnetica sulla superficie del Sole.

Aurora boreale, Islanda? No, siamo in Italia: una foto sconvolgente, ecco cosa significa

L'immagine è spettacolare: un'aurora boreale sulle Alpi. Lo scatto è stato realizzato in Valtellin...