Draghi della morte, ecco dove è stato trovato: la scoperta che cambia la storia
Alcuni ricercatori hanno scoperto in Argentina la più grande specie di pterosauro mai trovata in Sud America. Soprannominato “drago della morte” dai paleontologi, questa sorta di “lucertola alata” è stata scoperta nella provincia di Mendoza, a circa 800 chilometri di distanza dall’omonimo capoluogo. Sono due i rettili volanti giganti ritrovati dai ricercatori: la loro apertura alare misura rispettivamente circa 7 e 9 metri di larghezza.
Video su questo argomentoMokele-mbembe, i dinosauri sono ancora tra noi? Le voci sul bestione che vive lungo il fiume Congo
Stando a quanto stabilito dai paleontologi, si tratta di esemplari appartenenti alla famiglia di pterosauri vissuti nel periodo Cretaceo, tra i 146 e i 66 milioni di anni fa. “Questi esemplari - ha dichiarato Ortiz David, autore principale del nuovo studio - erano noti per i loro crani molto grandi, a volte più dei corpi che erano corti e robusti, così come per i colli particolarmente lunghi”. I ricercatori hanno stabilito che i due pterosauri ritrovati sono morti nello stesso momento e che uno non era completamente cresciuto: non è invece possibile affermare con certezza che facessero parte di un gruppo familiare.
Archeologia, "la più grande scoperta della storia": pazzesco, ecco che cosa state vedendo | Guarda
“Si può confermare che sono di dimensioni diverse e che erano insieme quando morirono più di 86 milioni di anni fa”, ha aggiunto Ortiz David. I due “draghi della morte” sono stati trovati durante gli scavi per un progetto di costruzione civile. Ortiz David e il suo team stavano supervisionando i lavori quando hanno scoperto i frammenti fossili: questa zona è ben nota tra i paleontologi per altre importanti scoperte collegate ai dinosauri.