Vaiolo delle scimmie, "Contagi insoliti". Nuovi casi in Sicilia e Lombardia, cosa non torna

mercoledì 25 maggio 2022
Vaiolo delle scimmie, "Contagi insoliti". Nuovi casi in Sicilia e Lombardia, cosa non torna
1' di lettura

In Italia sono in aumento i casi di vaiolo delle scimmie. I dati sono preoccupanti e ai tre casi rilevati nei giorni scorsi si sono aggiunti altri due episodi confermati ieri in Sicilia e uno in Lombardia. Il paese più a rischio, al momento, è il Regno Unito che ha confermato 36 nuovi casi. Il totale quindi ammonta a 56 infetti dal 7 maggio. Le autorità pur riconoscendo questi numeri significativi e preoccupanti, chiariscono che il rischio generale rimanga ancora basso. 

Vaiolo delle scimmie e Omicron, "il salto evolutivo". L'inquietante teoria degli esperti

Dopo un'estenuante lotta contro il Covid che sembra dare solo ora un pò di respiro, ecco presentarsi una nuov...

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto il contagio "insolito" monitorando la situazione e approntando interventi di supporto alle regioni maggiormente attaccate dal virus. L'OMS, dalla prima segnalazione avvenuta il 7 maggio, ha contato 131 casi certi e 106 sospetti in 12 paesi fuori dalle regioni africane, dove normalmente è presente. In Spagna, ad esempio, i casi sono saliti a 20 accertati scartando per il momento le vaccinazioni sui soggetti con età inferiore a 40 anni. Il commissario per l'emergenza sanitaria, Fernando Simòn, ha affermato: "La situazione è da tenere d'occhio per capire anche quale sia stata la forma di trasmissione e cosa sta succedendo".

Vaiolo scimmie: salgono a 6 i casi accertati allo Spallanzani, 4 ricoverati

Milano, 25 mag. (Adnkronos Salute) - "Ho avuto notizia di un sesto caso di vaiolo delle scimmie preso in carico dall'Ist...

Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano sarebbero due i cluster dell'infezione individuati nel Paese Iberico ovvero quello della Sauna Paradiso di Madrid e quello di Gran Canaria tra i partecipanti al Gay Pride Maspaomas. Qui avrebbero preso parte le persone contagiate a Madrid, due dei tre casi italiani ricoverati allo Spallanzani di Roma e quelli danesi e sloveni.