Asteroide 2007 FF1, nella notte dell'1 aprile il "passaggio ravvicinato" alla Terra: tutti i rischi
Passaggio ravvicinato alla Terra. Alle 23:35 di venerdì 1 aprile un asteroide dalle dimensioni della Mole Antonelliana ci passerà a fianco. Almeno se si considerano le distanze astronomiche. Il "sasso spaziale", definito 2007 FF1, è un asteroide di classe Apollo che fa parte dei cosiddetti NEO, acronimo di Near Earth Obect, ossia gli oggetti celesti che vantano un’orbita che si avvicina più o meno pericolosamente a quella del nostro pianeta.
Buco nero vicino alla Terra? Non proprio, "vampirismo stellare": ecco di cosa si tratta, la scoperta
Di rischi però non ce ne sono. L'asteroide infatti non potrà andarsi a schiantare sulla Terra, visto che si muoverà a una distanza di poco più di 7,4 milioni di chilometri, circa 16 volte la distanza media che ci separa dalla Luna. Il tutto sfrecciando a 12,83 chilometri al secondo, pari a oltre 46mila chilometri orari. La scoperta del 2007 FF1 è da far risalire al 2007 per mano del Catalina Sky Survey (CSS), un progetto coordinato dall'istituto Lunar and Planetary Laboratory dell'Università dell'Arizona.
Dormire con la tv accesa? Ti sconvolge il cervello: gli effetti collaterali, studio choc
Ma cosa succederebbe se l'asteroide precipitasse sulla Terra? In quel caso i danni catastrofici sarebbero assicurati. Un "sasso spaziale" di quelle dimensioni potrebbe radere al suolo intere città e ciò che le circonda. Se invece dovesse cadere in mare, provocherebbe uno tsunami di proporzioni devastanti.
Vyshgorod, anelli nel cielo ucraino dopo le bombe russe: sconcertante sospetto | Foto