
Vaccino, "Pfizer studia il farmaco ibrido": Delta e Omicron, un mix di ceppi per contrastare il Covid

La variante Omicron sta progressivamente prendendo il posto della Delta in Italia: stando all’ultimo monitoraggio, la prima sarebbe diffusa all’80,75% mentre la seconda al 19,22%. Anche se – come ha precisato l’Istituto superiore di Sanità – la situazione varia a seconda della Regione in cui ci si trova. In Basilicata, Umbria e Molise, per esempio, la maggior parte dei contagi è collegata all’ultima mutazione del virus, mentre in regioni come Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta e Bolzano Omicron resta al di sotto del 70%.
Il violinista morto a 37 anni. Covid? "Era vaccinato, ma...", il caso che sconvolge Napoli
Nel frattempo si cerca “un’arma” in grado di contrastare la diffusione di questo nuovo virus, diverso rispetto a quello originario di Wuhan. Alcune aziende ci starebbero già lavorando. Tra queste, Pfizer, che in realtà starebbe facendo qualcosa in più. Stando al Giornale, infatti, la casa farmaceutica starebbe pensando a un vaccino in grado di contrastare entrambe le varianti, Delta e Omicron. Una sorta di ibrido, insomma. Tuttavia, nessuna sperimentazione sarebbe ancora stata proposta alle agenzie regolatorie.
Cosa rischia chi si è fa vaccinare senza sapere di essere positivo. Covid, parla il luminare
La tecnologia ibrida, comunque, non sarebbe una novità. A tal proposito il virologo Fabrizio Pregliasco ha spiegato: “Anche nel vaccino per l’influenza c’è un mix di ceppi, infatti si chiama quadrivalente. Per il Covid si seguirà la stessa strada”. Una eventuale quarta dose, a suo dire, sarà necessaria solo il prossimo autunno soprattutto per fragili e anziani “che vanno protetti così come per l’influenza”. Prevede, quindi, “una dose periodica stagionale solo per alcune categorie”. Il resto della popolazione, invece, “si dovrà accontentare di una protezione residua, è vero che si abbassa col tempo, ma difende comunque dalle forme severe del Covid”.
Palermo choc, infermiera arrestata. Il vaccino? No, cosa iniettava (tutto ripreso)
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
