Neanche il terzo richiamo contro il coronavirus potrebbe funzionare per fermare la variante Omicron. A diffondere la preoccupante notizia è uno studio condotto dai ricercatori della Columbia University, secondo cui la nuova mutazione del Covid sarebbe notevolmente resistente ai vaccini. Nel dettaglio, spiegano il dottor David Ho e altri 20 ricercatori le mutazioni "estese" di Omicron possono "compromettere notevolmente" tutti i principali vaccini Covid, persino neutralizzandoli. E questo vale anche per la terza dose.
Covid, Oms: "Uno tsunami di contagi". Il futuro della pandemia, lo scenario peggiore
La guardia sull'emergenza coronavirus rimane alta. Lo conferma Maria van Kerkhove, responsabile tecnica per la pande..."Questi risultati - specificano i ricercatori - sono in linea con i dati clinici emergenti sulla variante Omicron che dimostrano tassi più elevati di reinfezione e buchi vaccinali". E ancora: "Anche una terza dose di richiamo potrebbe non proteggere adeguatamente dall'infezione da Omicron". Insomma, il timore è che "questo COVID-19 sia ora solo a una o due mutazioni dall'essere pan-resistente agli attuali anticorpi". Per questo secondo gli esperti "dobbiamo escogitare strategie che anticipino la direzione evolutiva del virus e sviluppino agenti che prendano di mira elementi virali meglio conservati".
Omicron, report segreto sulla variante: cosa ci accadrà tra tre mesi, fuori la verità
La variante Omicron a febbraio sarà diffusa in Europa al 90% e a marzo soppianterà la Delta che aveva rimp...Più ottimista Anthony Fauci. L'epidemiologo della Casa Bianca ha precisato che "la variante Omicron compromette certamente gli effetti degli anticorpi indotti dalle due dosi e riduce la protezione complessiva", ma che "una notevole protezione contro le malattie gravi viene mantenuta negli studi clinici preliminari e in vitro".