Smartphone, la app che ti rovina: come ti rubano i dati bancari (e i soldi dal conto corrente)

mercoledì 17 novembre 2021
Smartphone, la app che ti rovina: come ti rubano i dati bancari (e i soldi dal conto corrente)
1' di lettura

Allarme per tutti i cellulari Android: è in circolazione il virus "Joker". Il software, che una volta eseguito danneggia il funzionamento e la sicurezza del nostro cellulare, può impossessarsi dei dati sensibili e di quelli bancari. Come? Riuscendo a intrufolarsi all'interno di applicazioni che, una volta scaricate, riuscirebbero a sottrarre le informazioni personali e a iscriversi a servizi a pagamento non richiesti.

Truffa telefonica, il finto servizio clienti: ecco come ti rubano tutto, i dati impressionanti della GdF

Allarme per una truffa telefonica che sta dilagando. Basta rispondere a un messaggio o a una chiamata di un finto operat...

Per questo l'azienda di cybersicurezza Zscaler ha elencato le sette app su cui prestare attenzione, perché potrebbe celarsi il virus. Si tratta di Now QRCode Scan, EmojiOne Keyboard, Battery Charging Animations Battery Wallpaper, Dazzling Keyboard, Volume Booster Louder Sound Equalizer, Super Hero-Effect e Classic Emoji Keyboard. Google play potrebbe aver già rimosso le app, ma chi le ha scaricate farebbe meglio a disinstallarle.

Smartphone, 17 minuti al giorno? "Tumore al cervello, rischio alle stelle": cifre-choc nello studio

Ma smartphone e cellulari sono pericolosi? La risposta, stando a una nuova ricerca dell'Uc Berkeley, è chiara...

Non è la prima volta che accade qualcosa di simile. Dal 2017 Joker cerca di inserirsi all'interno degli smartphone altrui tramite il download di alcune applicazioni. Una notizia che spaventa, visto l'uso quotidiano che si fanno dei telefonini. Non a caso le truffe si annidano ormai nei nostri dispositivi elettronici: dal cellulare, fino al pc il virus è dietro l'angolo. E rischia di creare parecchi danni, mettendo a repentaglio addirittura i conti correnti.

Smartphone spiati," ecco come fanno a sentirci anche quando non usiamo il telefonino". La rivelazione del guru italiano

Alessandro Curioni è un docente di sicurezza dell’informazione alla Cattolica di Milano, nonché uno ...