Matteo Bassetti, la scoperta clamorosa: "Ecco il farmaco contro il Covid che riduce i ricoveri"

lunedì 1 novembre 2021
 Matteo Bassetti

 Matteo Bassetti

2' di lettura

Matteo Bassetti ha parlato degli ottimi risultati di un nuovo anticorpo monoclonale, molto efficace per ridurre il rischio di ospedalizzazione in caso di contagio con il Covid: "Pubblicati da pochi giorni i dati di un nuovo anticorpo monoclonale, il Sotrovimab sul New England Journal of Medicine", annuncia il professore secondo quanto riporta GenovaToday: "Questo farmaco è attivo nei confronti di tutte le varianti e ha dimostrato di ridurre dell'85 per cento le ospedalizzazioni, i ricoveri in terapia intensiva e la morte rispetto al placebo".

E ancora: "Si tratta di un'altra arma da usarsi nelle fasi precoci della malattia entro i primissimi giorni dopo l'esordio dei sintomi". Tuttavia, ad oggi, il farmaco non è ancora disponibile nelle strutture del servizio sanitario. "Finora in Liguria sono stati prescritti oltre 700 monoclonali in 6 mesi", spiega Bassetti. 

Qualche giorno fa il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova aveva commentato l'intervento del virologo Andrea Crisanti  a Piazzapulita su La7 aveva affermato che "il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson dopo 2 mesi di fatto non protegge quasi più niente": "I dati relativi al vaccino J&J, pubblicati a luglio, dicono che c'è una risposta sostenuta e robusta per almeno 8 mesi. Dopo di che ci sono state delle segnalazioni che hanno evidenziato che dopo 2 mesi i soggetti che hanno fatto la monodose vedono una riduzione della protezione, ma cominciare a ridursi non significa che a due mesi scompaiono gli anticorpi". E aveva concluso: "Stiamo attenti a comunicare altrimenti le persone che hanno fatto questo vaccino pensano di non essere coperti e non è così. Non terrorizziamo 1,8 milioni di persone in Italia che lo hanno fatto".