Nuovo digitale terrestre, il trucchetto per continuare a usare il televisore vecchio: ecco come sfruttarlo
Con l’avvento del nuovo digitale terrestre, le televisioni che non sono in grado di leggere il nuovo formato in HD non possono più trasmettere determinati canali Rai e Mediaset. La soluzione più indicata è quella di acquistare un nuovo televisore, avvalendosi anche di vari bonus, ma allo stesso tempo c’è un modo piuttosto semplice per evitare di cambiare una tv che, seppur vecchia, è ancora perfettamente funzionante.
Nuovo digitale terrestre, la "truffa" delle frequenze: a cosa dovete fare molta attenzione, da oggi
Basta infatti dotarsi di un decoder, il cui acquisto richiede una trentina di euro, per limitare al minimo la spesa, evitare di cambiare televisore e continuare a guardare tutti i canali: basta scegliere un decoder abilitato alla ricezione dei canali del nuovo digitale terrestre. Tra l’altro questa è soltanto la prima fase di un passaggio che si concluderà soltanto nel 2023: nel frattempo alcuni canali da oggi vengono trasmessi esclusivamente in mpeg4, un formato video che solo i televisori più recenti riescono a supportare.
Ue: Draghi, 'transizioni e sfide globali solo con massicci interventi Stati'
Per questo le direttive ministeriali hanno offerto alle emittenti la facoltà di scegliere se e per quali canali iniziare a trasmettere in mpeg4 a partire da questa data. Il passaggio del formato standard a quello HD non è quindi indolore dal punto di vista economico: si può scegliere di acquistare un nuovo televisore, sfruttando i bonus, oppure risparmiare con un decoder.