Covid, l'incubo della variante R.1: "Gli effetti su persone vaccinate con due dosi", scenari drammatici

mercoledì 22 settembre 2021
Covid, l'incubo della variante R.1: "Gli effetti su persone vaccinate con due dosi", scenari drammatici
2' di lettura

Il Covid-19 non fa altro che mutare. Dal Kentucky spunta infatti una nuova variante denominata variante R.1. Il primo caso, che poi ha infettato altre 44 persone, è stato rilevato all'interno di una casa di cura. Molte di queste infezioni, tra residenti e personale sanitario, si sono verificate in individui completamente vaccinati. La variante in questione arrivata dal Giappone e contiene pericolose mutazioni che migliorano la sua "trasmissione, replicazione e soppressione immunitaria". Anche se la R.1 non è ancora presente nell'elenco delle mutazioni che preoccupano, gli esperti non nascondono qualche timore. In particolare il dottore di malattie infettive, William Haseltine, che su Forber ha scritto: "R.1 è una variante da tenere d'occhio. Ha stabilito un punto d'appoggio sia in Giappone che negli Stati Uniti".

Variante Delta, l'oscuro presagio del luminare: "Accadrà quest'inverno". Il peggio della pandemia, cosa ci aspetta

"La Delta è estremamente contagiosa. Quest’inverno rischierà di bussare a ogni porta": l&#...

Stando agli ultimi studi dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie i residenti vaccinati all'interno della casa di cura avevano l'87 per cento in meno di probabilità di avere casi sintomatici di Covid rispetto a chi non era vaccinato. Non solo, perché secondo una ricerca diffusa dal Pnas (il Proceedings of the National Academy of Sciences americano) chi non è vaccinato contro il virus permette a quest'ultimo di continuare a crescere e a moltiplicarsi. Una conseguenza che porta alla nascita di nuove varianti. R.1 compresa. 

Covid, dramma in Italia: volete sapere cosa accadrà nelle prossime settimane? Fate attenzione ad Abrignani...

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, l'aveva già detto un paio di mesi fa: &qu...

Al momento in Italia le mutazioni non destano particolare preoccupazione. Da oltre un mese il bollettino quotidiano ha identificato un solo caso di variante Mu, ma non è escluso l'arrivo di una nuova mutazione in futuro. Motivo, questo, per cui l'Istituto superiore di sanità chiede la massima attenzione e il massimo rispetto delle norme anti-Covid. Oltre all'appello a favore della vaccinazione, ovviamente. 

DiMartedì, Antonella Viola e la terza dose del vaccino contro il Covid: "Cosa ancora non è chiaro"

Sul Coronavirus non si finisce mai di imparare. Dopo seconda dose e Green pass, ora il tema è la terza dose. Seco...