Meteo e variante delta, ondata di raffreddore e tosse: coronavirus, verso il caos in Italia?
La fine del caldo e il brusco calo delle temperature,a partire da domani, potrebbero portare con sé delle conseguenze spiacevoli: in primis raffreddore, mal di gola e influenza. Con un cambiamento così repentino delle temperature, il rischio di ammalarsi cresce. E i malanni, soprattutto adesso, in tempo di Covid, potrebbero mettere in allarme chi ne soffre. E' possibile, infatti, che i sintomi influenzali come gola infiammata e naso che cola vengano confusi con i sintomi del virus, in particolare della variante Delta.
In generale, gli sbalzi climatici favoriscono l'insorgenza di tanti virus simil-influenzali, perché incidono sulla clearence mucociliare. Si tratta - come riporta Leggo - di un meccanismo di difesa dell’apparato respiratorio delle prime vie aeree. Come fare allora per evitare di ammalarsi e vivere serenamente la fine dell'estate? Per proteggersi bisogna innanzitutto evitare di esporsi in maniera diretta a questi bruschi cambiamenti di temperatura, quindi portare con sé dei maglioncini o giacche. Infatti, anche se la sensazione di fresco sulla pelle può sembrare rigenerante allo stesso tempo potrebbe causare anche dei malanni.
"A che distanza riesce a infettare al chiuso". Variante Delta, il grido d'allarme di Galli
Inoltre bisognerebbe evitare alcune abitudini tipiche del periodo estivo, come il lasciare i capelli bagnati o tenere l'aria condizionata accesa a lungo. In ogni caso, bisogna ricordare che gli sbalzi di temperatura aumentano la diffusione di virus, quindi è sempre necessario rispettare le regole che conosciamo da tempo: evitare posti affollati, lavarsi spesso le mani e indossare la mascherina.