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**Moda & Design** (13)

Moda
domenica 15 aprile 2012

2' di lettura

(Adnkronos) - Frankie Morello, il brand di Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, debutta in Cina con il primo punto vendita ad Hangzhou, citta' industriale della Cina sud orientale. La maison ha scelto il mall Hangzhou Tower Shopping Center come trampolino di lancio nel mercato cinese che, oltre a essere in Wulin Square, piazza crocevia di business cultura e finanza di Hangzhou, rappresenta anche un punto di riferimento nel segmento del lusso. L'opening e' stato reso possibile dalla collaborazione con il partner Hangzhou Xinyi gruppo che vanta gia' numerose partnership con le case di moda italiane. "Siamo felici che la ripresa del progetto retail abbia come punto di partenza la Cina, mercato in grande espansione e di grandissimo interesse per l'economia attuale" dichiarano Modica e Gigliotti, evidenziando che "abbiamo cercato di tener fede al concept realizzato per il flagshipstore di Milano cosi' da fare in modo che ci sia una coerenza d'immagine univoca per tutte le aree geografiche che andremo a coprire. Ci piace l'idea di aver creato un luogo che non sia solo un contenitore di oggetti, ma un recipiente di emozioni e che possa diventare location per happening e mostre cosi' come e' diventato lo store di Milano". Con una superficie di 95 mq il negozio riprende il concetto di 'bauli abitabili', riferimento concettuale alle opere di Jorge de Oteiza. Macroscopici contenitori mobili d'indumenti, che prendono ispirazione dai grandi bauli da viaggio, diventano volumi percorribili che muovendosi consentono al negozio di mutare secondo le stagioni e degli eventi. I bauli sono rivestiti in rovere, decorato con un patter triage che lascia vedere la natura del legno. All'esterno sono rivestiti di tessuto con macroscopiche cuciture rosse. Il tessuto sara' intercambiale. I toni di tutti gli elementi sono neutri: sabbia, tortora, grigi caldi, a esclusine della macrocucitura rossa che ci accompagna lungo il percorso di visita del negozio. Il progetto retail prevede l'apertura di altre boutique nell'arco dei prossimi anni e fa seguito a quelle di Milano e di Doha, Qatar. (segue)

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Massimo Sanvito