(Adnkronos/Cinematografo.it) - Spazio anche al mercato: secondo appuntamento con il mini-marche' dei produttori e dei distributori, cosi intitolato 'in omaggio' al ben piu' noto Marche' du film di Cannes, momento privilegiato di incontri tra professionisti franco-italiani a Roma. Due giornate (il 19 e il 20 aprile) durante le quali una decina di societa' leader di export di cinema (indipendenti, mini-studios o filiali di televisioni come Canal +, con il suo ultimo biopic 'Cloclo'), propongono novita' ai loro alter ego italiani, lanciano progetti di coproduzione e disegnano la prossima stagione cinematografica. Nel corso del festival romano, infine, si svolgeranno incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalita' italiane del cinema legate al mondo francese. Il cinema francese e i suoi artisti entreranno nelle universita' grazie alle collaborazioni con La Sapienza, Roma Tre, la Luiss. Da questa seconda edizione parte anche il progetto che lega Rendez-vous alla Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonte', che prevede incontri degli studenti con i registi francesi, un seminario sulla distribuzione e un progetto di collaborazione e scambio didattico con una scuola francese.