The Voice Senior, il dramma di Antonello: "Dov'ero la sera del 13 gennaio"
Storie di note, di emozioni, di sogni e di vite. A The Voice Senior, lo show musicale di Rai 1 condotto da Antonella Clerici e dedicato ad aspiranti cantanti "over", ogni concorrente nasconde un'esistenza ricca di sliding doors, di snodi che li hanno magari allontanati dalla loro grande passione, la musica, per poi ritrovarla nel modo più inatteso.
Il 71enne Antonello, proveniente da Catania, in questo senso è esemplare. Sale sul palco del programma come secondo, e prima delle blind audition spiega: "Ho iniziato nel 1980 a fare pianobar, e nel 2000 ho ricevuto la proposta di esibirmi sulle navi da crociera".
"Oddio sei tu?". Arisa sconvolta: chi è il concorrente vip (irriconoscibile) di The Voice Senior
Primo momento cruciale: "Ho viaggiato parecchio sulle navi, dal Mediterraneo alla Grecia ma arrivando anche ai Caraibi. La sera del 13 gennaio del 2012 ho finito la mia esibizione alle 21.30 e poco dopo, alle 21.45, sulla nave si è sentito un rumore fortissimo, al quale è seguito un blackout…". Sì, Antonello era proprio a bordo della Costa Concordia, la nave da crociera capitanata da Schettino naufragata drammaticamente davanti all'isola del Giglio.
"Non devi scegliermi". Chi è Ciro, cala il gelo in studio a The Voice Senior
"Si sono poi sentiti sette fischi brevi e uno lungo, che è il segnale di emergenza", ha ricordato il concorrente nel suo video di presentazione, commuovendosi. Davanti a lui ancora quelle immagini terrificanti: "La nave ha cominciato a piegarsi e sotto di me vedevo l'acqua che saliva. Avevo a braccetto il mio amico batterista: a un certo punto io mi sono buttato in mare ma poi ho scoperto che lui non si era buttato... Hanno ritrovato il suo corpo nella nave due mesi dopo il naufragio". Si è salvato in giacca e cravatta: "Una volta finito in mare, ho iniziato a nuotare fin quando ho raggiunto uno scoglio dell'isola. Ora voglio ricordare le 32 persone che quella sera non ce l'hanno fatta. Dopo quell'esperienza ho capito che è molto importante nutrirci delle cose belle che ci dà la vita".
L'esibizione, sulle note della commovente Piazza Grande di Lucio Dalla, è stata molto applaudita dal pubblico ma non ha convinto subito i giudici. L'ultima a girarsi è stata Loredana Bertè, e Antonello decide così di entrare nella squadra di Gigi D'Alessio.