Maria De Filippi, un weekend d'oro: l'ultima impresa su Canale 5
Vi proponiamo Tele...raccomando, la rubrica di Klaus Davi su televisione e dintorni
CHI SALE (“Tú sí que vales” e “Amici”)
Il talent di Canale 5 funge da terapia di evasione in un momento così difficile. Anche stavolta l’offensiva di Ballando con le stelle non intacca la supremazia di Maria nazionale che stacca Rai 1 di oltre 5 punti e arriva al 27.82% di share vincendo il prime time del sabato. A Sabrina Ferilli, Gerry Scotti e Rudy Zerbi in giuria si è aggiunta Luciana Littizzetto che dà quel tocco di ironia radical chic perfetto in un contesto così pop.
Ma i ritmi sono scanditi dai concorrenti (si va dal baby violinista di Palermo alla squadra di acrobati capitanati da un artista marocchino) e dalle loro interazioni con la De Filippi. Non mancano inserti coraggiosi come le gesta dei vigili del fuoco. Canale 5, segnala OmnicomMediaGroup, è già molto forte tra i giovani (22% di share) ma Tú sí que vales ottiene il 41% fra i teenager e ha una diffusione più omogenea rispetto a Rai 1, le cui roccaforti sono al Centro-Sud. De Filippi è riuscita nella non scontata impresa di trainare alla sera la platea giovane fidelizzata negli anni al pomeriggio. Infatti domenica Amici ha consolidato un 24.6% di share con picchi del 30% sul target young allargando così il bacino dei serali cifre che ormai la tv generalista raggiunge difficilmente.
Tu si que vales, terrore in studio: boati e sirene, arrivano i vigili del fuoco