CartaBianca, Maria Elena Boschi umilia Orsini: la sua faccia davanti al raptus del professore

mercoledì 18 maggio 2022
CartaBianca, Maria Elena Boschi umilia Orsini: la sua faccia davanti al raptus del professore
2' di lettura

Diventa subito virale il video di Alessandro Orsini e Maria Elena Boschi a CartaBianca. Il professore affronta il tema della guerra in Ucraina come una delle sue classiche "lezioncine", con toni vagamente dileggiatori per chi gli è di fronte. E la Boschi, inquadrata dalla regia di Rai3, lo guarda alzando gli occhi al cielo. Pochi secondi, sufficienti insieme al resto del confronto a motivare la battuta di Luca Bottura, su Twitter: Quando un professore che la butta in caciara da poco incontra una Boschi che la butta in caciara da sempre, il professore è un uomo morto". 

Alessandro Orsini, la "profezia" da incubo: "Vi dico cosa può fare davvero Putin"

Alessandro Orsini, 46 anni, napoletano, professore di Sociologia del terrorismo internazionale, ha tenuto una "lezi...

Per la prima volta da quando è ospite della Berlinguer, Orsini si trova ad affrontare un contraddittorio. Ne escono perle sublimi come questa: "Il discorso dell'onorevole è pieno di buon senso, condivido quasi tutto quello che ha detto". E la Boschi lo gela: "Adesso comincio a preoccuparmi professore".

...

Altri sapidi scambi di vedute: "Tutti vorremmo che ogni invio di armi possa essere l'ultimo", è l'ammissione della ex ministra. "Il presidente del Consiglio dovrebbe prendere un impegno su questo". "Ma non si può con un conflitto ancora in corso".

...

Come detto, però, il passaggio memorabile è quello in cui Orsini, con tanto di "vocina", spiazza Berlinguer e Boschi: "Facciamo come con i bambini. Per me Hitler è cattivo, mostro, brutto, brutto, brutto. Olocausto orrore, orrore orrore. La frase non mi è uscita male, mi è uscita benissim perché sono un professore universitario". E nel frattempo, la faccia della renziana è tutto un programma.