"La mia divisa? Un orgoglio". Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, è ospite in studio di Giovanni Floris a DiMartedì su La7 e tra le prime cose la regia gli fa riascoltare quanto disse qualche settimana fa la scrittrice Michela Murgia in quello stesso studio: "Mi inquieta vedere un commissario in divisa, io non ho mai subito il fascino della divisa. Io in tv, a parte le forze dell'ordine, in divisa ho visto solo i dittatori stranieri".
Otto e Mezzo, Severgnini con Figliuolo: "Fa bene a girare in divisa". La Murgia sbrocca: "Il poliziotto in stazione mi ha intimidita"
"Speravo che Lilli non mi facesse parlare di questo". Beppe Severgnini esordisce così a Otto e Mezzo, i...Figliuolo ascolta in silenzio, il suo volto non tradisce emozioni, poi una smorfia quando sente la parola "dittatori". Finito il contributo della Murgia, la palla torna al commissario scelto a tempo di record dal premier Mario Draghi, tra i primissimi atti dal suo arrivo a Palazzo Chigi, per dare un segnale forte e una svolta sul piano vaccinale dopo il disastro del duo Giuseppe Conte-Domenico Arcuri.
"Io sempre in divisa? Spero che questa divisa rassicuri - spiega il generale -. Per me vuol dire 40 anni di impegno e passione e orgoglio". "Sono una persona comune che ha avuto la fortuna di vincere un concorso all'Accademia militare e di impegnarmi, studiare e poi operare sul campo raggiungendo il vertice della mia forza armata - aggiunge - sono sempre stato al servizio del mio Paese. Ho visto tante persone nei posti martoriati del mondo che quando vedevano una divisa, in particolare di un militare italiano, vedevano giustizia e protezione".
Dritto e rovescio Michela Murgia contro Paolo Del Debbio: "Meloni censurata? Assolutamente no"
"Io sono Giorgia", il libro della leader di Fratelli d'Italia, sta avendo un grande successo nelle vendite...In poche battute, una lezione senza precedenti alla Murgia. "Perché è stato scelto un militare? Penso servisse una persona che decida rapidamente in base alla capacità di saper fare pianificazione operativa e logistica tenendo ben presente tutte le variabili che scendono in un campo così complesso come quello della campagna vaccinale nazionale". Con buona pace di chi vede fantasmi ovunque.