Sondaggio-Pagnoncelli, il Pd tocca il punto più basso in 12 mesi

La rilevazione vede i dem di Elly Schlein fermarsi al 21,1 per cento. Si tratta del dato più basso degli ultimi dodici mesi
domenica 27 aprile 2025
Sondaggio-Pagnoncelli, il Pd tocca il punto più basso in 12 mesi
2' di lettura

Buone notizie per Giorgia Meloni. Anche l'ultimo sondaggio realizzato da Nando Pagnoncelli conferma la crescita di Fratelli d'Italia. Nel mese, quello di aprile, che ha visto la politica estera protagonista, FdI segna un + e si attesta al 27,7 per cento. Il guadagno? Oltre un punto rispetto al mese precedente. Merito, spiega il Corriere della Sera, anche della visibilità internazionale ottenuta dal premier impegnata negli incontri con esponenti della politica americana e non solo. Restando nel centrodestra, la Lega subisce una leggera flessione. Il Carroccio di Matteo Salvini perde quasi un punto e scivola all'8,2, raggiunta da Forza Italia, anch'essa stimata all’8,2 seppure in lieve calo.

Sul fronte dell'opposizione, invece, il Partito democratico cala ancora e si ferma al 21,1 per cento. Si tratta del dato più basso degli ultimi dodici mesi. Non si può dire lo stesso per Giuseppe Conte. Il suo Movimento 5 Stelle resta stabile, e conserva il 13,9 per cento, una delle percentuali più alte nell’ultimo anno.

Sondaggio Dire-Tecné, boom per FdI: a sinistra c'è un crollo spaventoso

La sinistra festeggia in piazze, Giorgia Meloni nelle urne. FdI è il primo partito con il 30% del consenso (+0,1%...

In termini di coalizioni, il centrodestra guadagna pochi decimali, mentre le altre aree, dal centrosinistra al cosiddetto Campo largo, registrano una lieve flessione. Migliora anche l'indice di gradimento del governo che sale al 41 per cento. Andamento simile quello sulla fiducia di Meloni, che sale al 42 per cento. Infine, si legge ancora, "stando ai leader, i giudizi positivi sono in calo per Antonio Tajani (28 per cento) ed Elly Schlein". Cresce invece ancora una volta il gradimento nei confronti di Conte che si contende il podio con Tajani.