La sinistra festeggia in piazze, Giorgia Meloni nelle urne. FdI è il primo partito con il 30% del consenso (+0,1% in una settimana e +,3% in un mese). È quanto emerge dal sondaggio DIRE-Tecnè, con interviste effettuate tra il 23 e il 24 aprile. Il Pd scende al 21,7%, lasciando sul terreno lo 0,3% in 7 giorni e lo 0,8% in un mese. Bene il Movimento cinque stelle che sale al 12% (+0,2 e +0,7%), seguito da Forza Italia all'11,5% (+0,1 e +0,2). La Lega è stabile all'8,3%, Verdi e Sinistra al 5,8%, Azione al 3,3%, Italia Viva al 2% e +Europa all'1,7%.
Crescono i consensi per Giorgia Meloni. La premier raccoglie il 46,4% dei giudizi positivi, (+0,1 in una settimana e +0,4% in un mese). In salita anche le quotazioni di Antonio Tajani, vicepremier e leader di FI, salito al 39,6%, così come quelle di Giuseppe Conte al 30,4%. Il leader pentastellato ha superato la segretaria Dem Elly Schlein al 29,8 (in discesa dello 0,2%). Più indietro Matteo Salvini al 26,4%, Emma Bonino al 20%, Carlo Calenda al 19,5%, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni al 15,8 e Matteo Renzi al 14.
25 aprile, il manifesto-choc contro Giorgia Meloni: "Il fascismo è in ogni nazione"
Stando alle immagini che arrivano dai vari cortei per il 25 aprile sparsi in giro per l'Italia, sembra proprio che l...Si rafforza anche la fiducia nei confronti del governo. Il 42,5% degli intervistati esprime un giudizio positivo verso l'esecutivo, pari allo 0,2% in più in una settimana e lo 0,9% in più in un mese. La quota di chi non ha fiducia è al 50%, lo 0,1% in meno in 7 giorni e il -0,5% in un mese.