Gianfranco Pasquino è convinto che il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump sia stato un successo. A 4 di sera, il talk show in onda su Rete 4, il professore ha spiegato ai telespettatori che il presidente del Consiglio può davvero diventare il ponte tra Unione europea e Stati Uniti.
"Il governo italiano non ha nessun bisogno di uscire rafforzato da un rapporto più o meno stretto con il governo americano - ha detto Pasquino -. Esce visibilmente rafforzata Giorgia Meloni, ha saputo tenere il punto con Donald Trump, che notoriamente è un uomo abbastanza inaffidabile. Poi è riuscita a evitare le trappole le venivano tese più o meno visibilmente. Poi ha ottenuto forse delle promesse, ma vedremo se verranno attese o disattese. Però rispetto alle aspettative ha fatto molto bene. E quindi da questo punto di vista va piuttosto bene. Rimane da vedere se il rapporto è tra Trump e Giorgia Meloni o tra Stati uniti e Italia o tra Stati Uniti e Unione europea".
Giorgia Meloni, chi è Fabrizio Saggio: il jolly all'incontro con Trump
La prima firma sul successo di Washington porta di certo la firma di Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio ha sapu...E ancora: "Perché sia Trump sia Vance hanno una pessima opinione dell'Unione europea: hanno detto tra l'altro che siamo dei parassiti. E tutto questo deve essere fugato naturalmente. Se vogliamo raggiungere qualche accordo bisogna che Giorgia Meloni ponga che si tratti con l'Unione europea direttamente, tutti insieme. E che si prendano degli impegni che poi verranno rispettati".
"Giorgia Meloni esce rafforzata dall'incontro con Donald Trump"
— 4 di sera (@4disera) April 20, 2025
Gianfranco Pasquino a #4disera Weekend pic.twitter.com/F1BAdpHb62