"I Cantieri di Gualtieri" è la video-parodia del sindaco di Roma realizzata da Simone Baldelli (esponente di Forza Italia di cui è stato parlamentare fino al 2022). Il video diventa virale sui social. Nel primo video, che in pochi giorni ha superato le 100.000 visualizzazioni complessive, il Baldelli-Gualtieri, armato di caschetto e pettorina fluorescente, si vanta di aver asfaltato i sanpietrini vicino alla piramide Cestia.
Nel secondo, girato alle spalle del Campidoglio, riferendosi ai resti del foro romano, l'alter ego del sindaco annuncia orgoglioso di voler rimuovere il "ciottolame" trovato alle sue spalle con l'intenzione di voler costruire una doppia pista ciclabile per bici elettriche e monopattini "un intervento ecosolidale ed ecosostenibile come solo noi sappiamo fare".
Gualtieri, spieghi perché ha pagato la piazza pro Europa con i soldi dei romani
Caro Gualtieri, non va affatto bene. Sono giorni che si è tornati a parlare delle spese incredibili per la piazza...Sotto al video sono comparsi commenti di cittadini indignati contro il loro sindaco: "C'è uno che te imita dice di essere il sindaco di Roma...", "Per non dire di tutti i parcheggi che ha tolto per fare piazzette e 'marciapiedoni' inutili, e i lavori per il giubileo che sono ancora in corso…", "Non si rende conto che limitare l'uso di macchine private vanno dimenticate, sono ingombranti, puzzolenti e pericolose", "Per inaugurare una siepe sempre presente in grande spolvero, crolla un ponte ci manda gli altri"
.