Un trionfo, per il Doge e per la Lega. Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma infatti al primo posto tra i governatori regionali più apprezzati d’Italia. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Lab21 per Affaritaliani.it, che attribuisce al presidente veneto un consenso del 67,5%, in aumento dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione.
E il podio è tutto leghista. Alle spalle di Zaia si posiziona Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con un gradimento del 62,9%, in lieve calo (-0,1%). Chiude il podio il governatore lombardo Attilio Fontana, che guadagna uno 0,2% arrivando al 60,9%.
A pari merito in quarta posizione si trovano Vincenzo De Luca, presidente della Campania, e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna (erroneamente citato come Michele De Pascale), entrambi con un indice di gradimento pari al 60,4%. Subito dopo, in quinta posizione, Francesco Rocca, alla guida della Regione Lazio, con il 59,1 per cento.
Luca Zaia, interpellato da Affaritaliani.it, ha commentato il sondaggio: "È un risultato che mi onora, certo, ma che considero soprattutto anche frutto del lavoro di squadra - ha premesso -. Non è solo il successo di una persona, ma di un intero sistema che ha saputo lavorare con serietà, concretezza e visione. Ringrazio tutti coloro che, a ogni livello istituzionale e operativo, contribuiscono ogni giorno a costruire il Veneto che vogliamo: dinamico, moderno, vicino ai cittadini. E ovviamente la gente del Veneto e in Italia che mi dimostra affetto e stima: è davvero una soddisfazione importante, che rinnova l'impegno anche verso quello che potrà essere il futuro, che sono certo potrà essere ancora al servizio di tutti i cittadini", ha concluso Luca Zaia.