E meno male che il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump doveva essere solo una passerella. O peggio, un modo per consegnarsi al leader Usa. Tutto il contrario. La leader di Fratelli d'Italia è stata accolta alla Casa Bianca in pompa magna, con il presidente americano che l'ha più volte definita una "leader del mondo". E di fatto l'ha scelta come interlocutrice principale per i rapporti tra Vecchio e Nuovo continente. I rapporti tra Ue e Usa potrebbe infatti riallacciarsi in terra italiana, a Roma, dove il tycoon è stato invitato dal premier a partecipare a una nuova Pratica di mare.
Per una Giorgia Meloni che ha rimesso l'Italia nel posto dove merita di stare, c'è una sinistra che è costretta ad assistere ai suoi successi diplomatici. Un esempio? Il solito Giuseppe Conte: "Più spese militari e più gas dagli Stati Uniti, il tutto a caro prezzo per le tasche degli italiani. In compenso Meloni non ha ceduto alcun pezzo del Colosseo. Penso che a cittadini, lavoratori e imprenditori italiani convenga travestirsi da Biden o da Trump a seconda delle stagioni per ottenere qualche misura da Meloni anche per sanità, carobollette, scuola e altre emergenze quotidiane". Insomma, il grillino col fiato sul collo sparacchia nel mucchio...
Ma le argomentazioni di Giuseppi non reggono. E Atreju, l'account social di Fratelli d'Italia, ha postato su Instagram una foto che ritrae i tre leader di sinistra - Elly Schlein, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni - con uno sguardo piuttosto spaesato: "Mood attuale". E in descrizione ha scritto il seguente messaggio: "Qualcuno invece ha notizie di Conte?".