Sondaggio di Antonio Noto, Meloni inarrestabile: FdI vola al 31 per cento

giovedì 17 aprile 2025
Sondaggio di Antonio Noto, Meloni inarrestabile: FdI vola al 31 per cento
1' di lettura

Nella settimana in cui tutti attendono la visita di Giorgia Meloni a Donald Trump, il premier incassa un altro successo. Stando all'ultimo sondaggio realizzato per Porta a Porta da Noto sondaggi, Fratelli d'Italia sale di mezzo punto rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 27 marzo. Il partito del premier si attesta infatti al 31 per cento. Secondo posto sempre per il Pd che però cala. I dem sono al 22 per cento con un -0,5. 

Segue a ruota il Movimento 5 Stelle, che guadagna un punto e va al 13 per cento. Piccola flessione invece per Lega e Forza Italia. Il Carroccio scivola al 9,0 per cento lasciandosi alle spalle mezzo punto. Stessa perdita per Forza Italia che va all’8,5 per cento (-0,5). Tra i partiti minori ecco Alleanza Verdi e Sinistra, stabile al 5,5 per cento, così come Azione che resta al 3 per cento.

Sondaggio Mentana, tracollo Pd in 7 giorni: quanto perde

Come ogni lunedì, è tempo di sondaggi al TgLa7 condotto da Enrico Mentana, ovviamente su La7. E la rilevaz...

Stabili anche Italia Viva di Matteo Renzi, ferma al 2,5 e +Europa al 2. Infine Noi moderati perde mezzo punto e scende all’1,5 per cento. A conti fatti il centrodestra perde sì un punto, ma vola al 50 per cento. Diverso discorso per il centrosinistra che perde mezzo punto e si attesta al 29,5 per cento. Un eventuale 'campo largo' si piazza al 48 e perderebbe lo 0,5. Gli astenuti o indecisi ottengono il 45 per cento, non registrando variazioni rispetto alla settimana precedente. Insomma, il ruolo di Meloni - in viaggio a Washington con il bene placet europeo - premia FdI.