Elly Schlein smentita dall'Unione europea. Al centro la lista dei Paesi sicuri. "I giudici italiani sui migranti deportati in Albania hanno applicato una sentenza della Corte di giustizia europea del 4 ottobre, che io stessa avevo letto a Meloni in Aula, ma lei è chiusa nel suo palazzo e non ascolta e pensa di fare tutto giusto. Come fa Meloni a non sapere che l'Egitto non è un paese sicuro dopo quanto accaduto con l'uccisione di Giulio Regeni?", andava dicendo la leader del Pd.
Eppure proprio l'Egitto è presente nella lista redatta dalla Commissione europea sui Paesi d'origine considerati sicuri. Tradotto: i migranti provenienti da queste nazioni avranno più difficoltà a ottenere una risposta positiva a un'eventuale domanda di asilo politico in uno qualsiasi degli Stati dell'Ue e saranno più facilmente rimpatriati. La lista dunque stabilisce sette nazioni che saranno automaticamente considerate sicure da tutti i governi del blocco, anche se questi ultimi avranno comunque la possibilità di aggiungere altri Paesi, rispettando però gli standard minimi fissati da Bruxelles.
Elly Schlein-choc contro Meloni: "Ci porti un altro torturatore?"
Elly Schlein ne spara un'altra delle sue. L'occasione? Il viaggio di Giorgia Meloni a Washington per incontrare ...L'elenco include Kosovo, Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Marocco e Tunisia. Tra i Paesi sicuri figurano dunque anche Egitto e Bangladesh che invece erano stati considerati "non sicuri" dal Tribunale di Roma. Quanto basta a Fratelli d'Italia per esultare. "Un’altra smentita per la sinistra - commenta FdI in un post di Facebook in cui vengono riportate le parole di Schlein -. Segretaria, il contrasto all’immigrazione clandestina continua. Ora andremo avanti, come promesso agli italiani".