Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato in serata all'ospedale romano Santo Spirito per un intervento programmato per l'impianto di un pacemaker che non desta alcuna preoccupazione. Lo riferiscono dal Quirinale, dove si spiega che il capo dello Stato oggi ha lavorato come di consueto, ricevendo anche il presidente del Montenegro, Milojko Spajić.
All'incontro avvenuto oggi al Colle, come spiegato in una nota, era presente anche il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli. Quando ha accolto il suo ospite nelle scorse ore, Mattarella ha ricordato la sua recente visita a Podgorica, mentre il premier montenegrino lo ha ringraziato per essere colui che aiuta il Montenegro a "schiudersi" in sempre più profonde relazioni con l'Italia e oltre. "È un piacere rivederla, grazie per l'invito", ha detto rivolgendosi al presidente della Repubblica.
Domani, inoltre, dovrebbe esserci un videomessaggio di Mattarella all'apertura della V Edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo. A presiederla, nell'Auditorium del Maxxi di Roma, il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, come comunicato in una nota dalla Farnesina. "Un abbraccio affettuoso al nostro presidente. Lo aspettiamo, abbiamo tanto bisogno della sua saggezza e del suo equilibrio", ha scritto su X il vicesegretario di Azione, Ettore Rosato.