Il centrodestra ha stravinto le elezioni amministrative a Pordenone. Il nuovo sindaco del capoluogo friulano ha superato il 53% dei consensi, battendo così lo sfidante di centrosinistra fermo al 36%. La maggioranza di governo è uscita vincente dall'ultima tornata elettorale per rinnovare sindaci e consigli di Pordenone, Monfalcone, San Piero d'Isonzio in provincia di Gorizia e Nimis, in provincia di Udine. A indossare la fascia tricolore a Pordenone è stato Alessandro Basso di Fratelli d'Italia, appoggiato da tutta la coalizione. Sconfitto quindi l'avversario Nicola Conficone.
"Una vittoria che sento sul piano personale e umano. Un risultato oltre le aspettative”, ha esclamato il neo sindaco di Pordenone non appena il risultato è stato chiaro. “È un risultato che non solo rispecchia le previsioni, ma ci regala addirittura soddisfazioni più ampie di quanto ci aspettavamo al termine di una campagna elettorale che è stata molto bella e molto intensa", ha poi aggiunto.
Monfalcone, stravince il centrodestra: travolti Pd e partito islamico
Il centrodestra stravince a Monfalcone e "respinge" il primo partito islamico ufficialmente iscritto a delle e...E ancora: "Sento il grande ‘peso’ di rappresentare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro Luca Ciriani, l’ex sindaco Alessandro Ciriani. E il mio impegno è di crescere ulteriormente, di fare ancora meglio in città. Abbiamo dimostrato di saper superare ogni antagonismo. E quel che è più importante, è stata premiata la squadra, ormai collaudata”. Ottimo risultato per Fratelli d'Italia, che ha conquistato il 21,93%. Bene anche la Lega - al 7,7% -, che supera Forza Italia ferma al 5,89%.