La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono in "contatti regolari", in vista del prossimo viaggio della premier, che andrà a Washington il 17 aprile per vedere il presidente americano Donald Trump e parlare con lui del delicato tema dei dazi. La vice portavoce capo della Commissione Europea Arianna Podestà, nel briefing quotidiano con la stampa a Bruxelles, ha spiegato che le due leader sono state in contatto "nei giorni scorsi" e lo saranno ancora prima del 17 aprile. Segno, questo, che la premier andrà negli Usa non solo in nome dell'Italia.
"Come la presidente ha detto in alcune interviste, qualsiasi contatto con gli Usa è il benvenuto", ha poi aggiunto la portavoce, ricordando che "la competenza sui negoziati per accordi commerciali è dell’Ue, come previsto nei trattati. Quindi si tratta ovviamente di una competenza esclusiva. Tuttavia, ogni iniziativa di contatto è benvenuta e viene strettamente coordinata".
Dazi, Giorgetti: "Negoziato non facile, cosa serve"
"E' chiaro che il negoziato non è semplice perché gli interessi in qualche modo ognuno cerca di f...Della visita di Meloni a Washington ha parlato anche il vicepremier Matteo Salvini, che ha dichiarato: "Se l'Italia potrà aumentare gli scambi commerciali con gli Stati Uniti sarà una buona notizia. Trump è stato eletto dagli americani per fare l'interesse degli imprenditori e lavoratori americani, è l'Europa che in questi anni non ha fatto l'interesse dei lavoratori e imprenditori europei". Intervenuto a margine di un incontro a Milano, ha poi aggiunto che il tycoon "non è un matto: se vuole ridurre il disavanzo che gli Usa hanno soprattutto nei confronti della Cina, questo è".