CATEGORIE

Crosetto, ecco il piano-Nato: "Il 2% di spesa è solo l'inizio"

Il ministro della Difesa: "Servirebbe un investimento molto superiore a quello che facciamo"
lunedì 14 aprile 2025

Guido Crosetto

3' di lettura

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato che "la Russia continua a colpire con intensità, vive in un’economia di guerra e va avanti con una programmazione modello Urss sul riarmo, che indica una postura aggressiva di lungo periodo. Si fa finta di niente, ma forse adesso qualcuno se ne è accorto perché lo schifoso attacco a Sumy è avvenuto il giorno della Domenica delle Palme: colpevoli solo di essere ucraini come i bambini uccisi al parco giochi. E di non essersi piegati a Putin". Parlando di Donald Trump come figura di pace, ha aggiunto: "c’è anche un elemento di influenza sulle opinioni pubbliche: l’idea che bastasse un rapporto personale per poter ragionare con Putin. Per quanto quel rapporto ci sia, è evidente che Putin va avanti col suo disegno", ha detto in un’intervista a La Stampa.

Sulla cosiddetta soluzione Berlino suggerita da Keith Kellogg – che implicherebbe la cessione a Mosca delle quattro regioni orientali occupate – Crosetto mantiene una posizione cauta: "Penso che chi debba dare il giudizio sulle soluzioni per l’Ucraina sia innanzi tutto l’Ucraina, cioè la nazione invasa ed attaccata". In merito agli investimenti nella difesa, ha commentato: "Trump dice: siccome non investite da 20 anni, per raggiungere il livello adeguato investite al cinque per cento. Razionalmente non fa una piega, ma per il bilancio delle nostre nazioni è impensabile. I Paesi europei non possono toccare welfare e conquiste sociali. Ciò detto, in questo contesto, il due per cento non è più un punto di arrivo da tempo, ma solo di partenza. Ma questo è solo un target economico. Il mio impegno irrinunciabile è garantire la difesa di questo Paese, indipendentemente da quel che accade".

Sumy, l'ira degli Usa su Mosca: "Oltre ogni limite di decenza"

L'attacco odierno, Domenica delle Palme, da parte delle forze russe contro obiettivi civili a Sumy "oltrep...

Crosetto ha poi evidenziato che "la verità è che al momento non abbiamo né risorse né scorte né investimenti per garantire la difesa dell’Italia nei prossimi anni come dovremmo. E quindi serve un’accelerazione. Non lo dico io, ministro pro tempore alla Difesa. Lo dicono le forze armate, i tecnici cui abbiamo delegato la difesa del nostro Paese. Lo direbbero anche a un ministro dei Cinque stelle". Per questo, ha sottolineato la necessità di "un investimento molto superiore a quello che facciamo, ma occorre anche un intervento di tipo normativo. Per fare un esempio, forze armate efficienti devono avere un trattamento giuridico diverso rispetto al pubblico impiego: non mando uno a combattere fino a 65 anni. Basta guardare come fanno gli altri Paesi".

Infine, Crosetto ha precisato che i volenterosi non possono rappresentare il fulcro del pilastro europeo della Nato: "No, il pilastro europeo della Nato sono tutti i Paesi europei che fanno parte della Nato. I volenterosi sono un esercizio teorico di un possibile impegno in Ucraina, di cui al momento non si vedono i presupposti. Il pilastro europeo della Nato ha compiti reali e di capacità. Serve alla difesa delle nazioni, non a fare comunicazione politica". Ha poi ribadito che una difesa condivisa è fattibile senza strutture confederali: "L’Europa non può che mettere insieme le forze armate di tutti i Paesi, come dice la carta europea, utilizzando la dottrina attuale. Domani mattina potremmo iniziare a farlo ed è il mio invito da mesi: subito esercitazioni comuni, centro di comando e di controllo unici nei quali le forze di 27 Paesi operano come fossero di una sola nazione".

Europa, le élite si schierano per il Dragone e tradiscono l'Occidente

L’ultimo tradimento delle élite, per dirla con Christopher Lasch, rischia anche di essere quello definitivo...

Il regalo L'Italia dona all'Albania una nave militare: la cerimonia a Durazzo con Crosetto

Intervistato a "In altre parole", il ministro replica ai grillini: "No all'elmetto, mai parlato di riarmo" In altre parole, Guido Crosetto replica al M5s: "Non mi metto l'elmetto"

Delirio Guido Crosetto, "in un governo serio non sarebbe ministro": Giuseppe Conte senza vergogna

tag

L'Italia dona all'Albania una nave militare: la cerimonia a Durazzo con Crosetto

In altre parole, Guido Crosetto replica al M5s: "Non mi metto l'elmetto"

Guido Crosetto, "in un governo serio non sarebbe ministro": Giuseppe Conte senza vergogna

Guido Crosetto spiana Giuseppe Conte: sette bordate in sette risposte

Monfalcone, Sara Kelany denuncia il partito islamico: "Chi sono davvero"

Il primo partito islamico d'Italia, "Italia plurale" guidata dal candidato sindaco di origini senegalesi B...

Giorgia Meloni? La sinistra tifa Cina e boicotta il viaggio negli Usa del premier

Per carità, da queste parti nessuno è così ingenuo da credere alle favole o ai buoni propositi dell...
Daniele Capezzone

Paesi sicuri, FdI zittisce la sinistra: "La svolta tanto attesa è arrivata"

Tra i Paesi d’origine sicuri a livello europeo per il rimpatrio dei migranti ci sono anche la Tunisia, l’Egi...

Capezzone: "Cina trattata con i guanti bianchi dai giornaloni. Occhio a pagina 4..."

E' tornato a parlare Donald Trump e domina "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scor...