"Il governo non è in grado di rilanciare l'economia del Paese", "E' evidente che la Meloni non sa nulla di economia". Quando rilasciavano queste dichiarazioni, la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte non sapevano che presto ci sarebbe stato un dato importantissimo a smentirli. Quello fornito dall’agenzia di rating Standard & Poor’s, che ha rivisto al rialzo il rating dell’Italia da BBB a BBB+, con prospettive stabili.
Nei documenti pubblicati sul sito, l’agenzia ha scritto che la decisione dell’amministrazione Trump di sospendere per tre mesi i dazi nei confronti dell’Unione europea "significa che il colpo sull’economia italiana sarà gestibile". "Il giudizio di S&P premia la serietà dell’approccio del governo italiano alla politica di bilancio. Nel clima generale di incertezza, prudenza e responsabilità continueranno a essere la nostra linea di azione", ha commentato il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Bloomberg ha definito l'innalzamento del rating come "un'altra vittoria della premier italiana. Un traguardo che riabilita l'Italia dopo anni di debolezza nell'euro-zona".
Riprendendo questo importante risultato e le dichiarazioni evidentemente fuori fuoco dei due leader dell'opposizione, l'account ufficiale di Fratelli d'Italia sui social ha scritto: "Promossa l’Italia, bocciata l’opposizione. L’economia italiana gode di ottima salute e il merito è del Governo guidato da Giorgia Meloni".