Tele-Meloni? No, Tele-Schlein: i dati di febbraio dell’Agcom, pubblicati dal Fatto Quotidiano, sono lì a dimostrarlo. Insomma, tutte le polemiche del Pd sull’occupazione da parte del centrodestra delle reti tv, pubbliche e private, non hanno senso di esistere. I dem e la loro segretaria sono spesso presenti nei tg e nei principali talk di diverse reti.
Stando ai numeri forniti dall’Authority delle Comunicazioni, come riportato dal Secolo d'Italia, nel Tg1 FdI è il primo partito come tempo di parola con il 16%, seguito da Pd (14%), M5s (11%), governo e ministri (11%). Giorgia Meloni in qualità di premier ha il 6%. Il Tg2 vede in testa FdI e Pd col 16%, poi il governo col 13%, M5s (11%), Lega (10%) e Meloni (6%). Al Tg3 il primo posto è del Pd col 14%, seguito da FdI e M5S col 13%, governo (12%), Lega (10%), Avs (7%) e Meloni (5%). Su Rainews24 ecco la sorpresa: in testa ci sono i rappresentanti del governo (20%), ma subito dopo c’è il Pd con l'11%, che batte FdI e Meloni col 9%. A seguire Lega e Noi Moderati (6%) e M5s (5%).
Crolla pure la teoria secondo cui Mediaset sarebbe “berlusconiana” e di destra: anche in questo caso infatti dominano i dem. Primo partito è il Pd col 30%, seguito da FdI (14%) e Lega (12%). Non troppo sorprendente, poi, il dato su La7: il Pd è primo col 24%, seguito da Italia Viva (15%) e FdI (7%). Per quanto riguarda i leader, inoltre, nel Tg1, a parte Mattarella, a vincere non è Meloni ma Schlein. Stessa cosa al Tg2, mentre al Tg3 Conte batte Schlein.