Sondaggio Ghisleri: in piazza col M5s? Il Pd cola a picco

Stando al sondaggio della Ghisleri, la scelta di partecipare alla piazzata contro il riarmo di grillini non è piaciuta agli elettori dem
martedì 8 aprile 2025
Sondaggio Ghisleri: in piazza col M5s? Il Pd cola a picco
2' di lettura

Il sondaggio di Alessandra Ghisleri certifica la crescita del centrodestra. Stando alla rilevazione di Euromedia Research, realizzata per Porta a Porta, la coalizione al governo guadagna lo 0,2 per cento. Più nel dettaglio, Fratelli d'Italia - in data 8 aprile - perde lo 0,4 per cento rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 17 marzo e si attesta al 29,6. Buone notizie invece per la Lega e Forza Italia. A ridosso del Congresso, il Carroccio sale al 9,5 per cento segnando un +0,2. Poco più sotto il partito guidato da Antonio Tajani. Forza Italia si piazza al 9,4 (+0,3 per cento).

Al secondo posto, subito dopo FdI, si trova il Partito democratico. Complice la piazza M5s e la partecipazione di una delegazione del Pd, i dem calano e perdono lo 0,9 per cento. Elly Schlein e compagni, infatti, scivolano al 22,5 per cento. Il Movimento 5 Stelle, invece, sale dello 0,1 e va al 12 per cento. E ancora, sempre per il centrosinistra, ecco Alleanza Verdi e Sinistra al 6,1 per cento con una crescita dello 0,3, mentre Italia Viva - al 2,6 - dello 0,1.

Alessandra Ghisleri, il sondaggio su italiani, armi ed Europa: un dato pesantissimo

Il voto degli europarlamentari italiani sul tema del riarmo Ue spiegato con i numeri esposti da Alessandra Ghisleri. La ...

Azione è comunque il partito che cresce di più (+0,8), arrivando al 3,6 per cento. Tra i partiti minori + Europa all' 1,7 per cento cede lo 0,1, mentre Noi Moderati all'1 per cento guadagna lo 0,1. Numeri che portano il centrodestra a guadagna lo 0,2 e totalizzare il 49,5 per cento, mentre il centrosinistra perde lo 0,7 attestandosi al 30,3. L'eventuale "campo largo", invece, al 44,9 cala dello 0,5, mentre il "campo larghissimo" (comprensivo di Azione) al 48,5 guadagna lo 0,3 rispetto al 17 marzo.