Cinque Minuti, Salvini sui dazi: "Chi fa davvero male all'Italia"

lunedì 7 aprile 2025
Cinque Minuti, Salvini sui dazi: "Chi fa davvero male all'Italia"
2' di lettura

"Stiamo lavorando per proteggere i confini e i risparmi, quindi sistemi per accompagnare chi esporta. Ma senza guerre commerciali, chi pensa di rispondere con dei contro dazi fa il male dell'Italia e degli imprenditori italiani": Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, lo ha detto a Bruno Vespa a Cinque Minuti su Rai 1 parlando delle tariffe annunciate dall'amministrazione Trump. Poi ha aggiunto che per molti il "problema è la burocrazia europea. Bruxelles può decidere di azzerarla". Il leader Carroccio ha sottolineato che "Il problema non è Trump, il problema è la Cina. Il problema sono i paesi che sfruttano i bambini nelle fabbriche a lavorare e che fanno concorrenza sleale alle nostre imprese."

Intanto da Palazzo Chigi hanno fatto sapere che è terminato l'incontro sui dazi. "È stato ribadito che una 'guerra commerciale' non avvantaggerebbe nessuno, né l’Unione Europea né gli Stati Uniti", si legge nella nota del governo. Alla riunione, presieduta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, hanno partecipato i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e per il Pnrr, Tommaso Foti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Dazi, Meloni da Trump il 16 aprile? Le indiscrezioni

L'Europa non esclude la strada della trattativa con Donald Trump sulla questione dei dazi. E in questo potrebbe esse...

Dal vertice, in particolare, è emersa la necessità di affrontare il tema con determinazione e pragmatismo, senza allarmismi. La nota di Palazzo Chigi, poi, ha fatto sapere che nel corso dell’incontro i ministri hanno illustrato a Meloni le diverse ipotesi allo studio per sostenere le filiere produttive e rilanciare la competitività delle imprese. Proposte che saranno al centro del confronto tra l'esecutivo e le categorie produttive, in programma per domani, martedì 8 aprile.

Dazi, Trump minaccia la Cina: "Arriviamo al 104%"

"Ieri la Cina ha emesso dazi di ritorsione del 34%, in aggiunta alle tariffe già record, tariffe non monetar...