Sondaggio YouTrend, il Pd sprofonda: cifre drammatiche per Schlein

lunedì 7 aprile 2025
Sondaggio YouTrend, il Pd sprofonda: cifre drammatiche per Schlein
2' di lettura

Si conferma primo partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni nell'ultimo sondaggio realizzato da YouTrend per SkyTg24. La forza politica della premier, nonostante un calo dello 0,1% rispetto alla rilevazione del 10 marzo, resta comunque in vetta, col 28,1%, ben distante dal Pd di Elly Schlein, primo partito di opposizione. Brutto colpo, invece, per i dem, che in un mese perdono lo 0,7 e si portano così al 22,4%, a quasi sei punti di distanza da FdI. 

Al terzo posto ecco il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che guadagna invece uno 0,4 e sale al 12%. A seguire ci sono Forza Italia di Antonio Tajani, che acquista uno 0,2 e arriva al 9,2%; e la Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,8% e scende al 7,7%. In calo dello 0,3 Alleanza Verdi Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, che così si porta al 5,7. Per quanto riguarda i partiti minori, Azione di Carlo Calenda riesce a recuperare lo 0,7% dei consensi salendo al 3,7; mentre Italia Viva di Matteo Renzi acquista uno 0,4 e raggiunge il 2,3%. Infine, ci sono +Europa, stabile al 2,2; e Noi Moderati allo 0,8 (-0,1). Del 40,5% la fetta di indecisi e astenuti. 

Supermedia Youtrend, imbarazzo per la sinistra: "18 punti di distanza"

Come di consueto, ecco l'ultima Supermedia. Realizzato da YouTrend/Agi il sondaggio è una media ponderat...

Dallo stesso sondaggio è emerso che se si tornasse a votare con le coalizioni delle elezioni politiche del 2022 vincerebbe nettamente il centrodestra, al 43,9%, davanti al centrosinistra, che invece è al 34,2%. Se i blocchi fossero diversi, invece, potrebbero esserci delle differenze. In particolare, se ci fosse un duello fra una coalizione di centrodestra allargata ad Azione e un campo larghissimo con dentro Pd, AVS, M5S, +Europa e Italia Viva, ci potrebbe essere un sostanziale pareggio: 47,5% a 47,8%. In un'altra ipotesi ancora, poi, con un centro largo formato da +Europa, Italia Viva, Azione, Forza Italia e Noi Moderati, una coalizione di destra con Fratelli d’Italia e Lega e un campo largo formato da Pd, M5S e AVS, sarebbe quest’ultimo a prevalere con il 41,8%. 

Il sondaggio: incubo-Pd, dov'è adesso Fdi

Piace alla gente e non mostra alcun segno d’invecchiamento. È il partito di governo, Fratelli d’Itali...