Si conferma primo partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni nell'ultimo sondaggio realizzato da YouTrend per SkyTg24. La forza politica della premier, nonostante un calo dello 0,1% rispetto alla rilevazione del 10 marzo, resta comunque in vetta, col 28,1%, ben distante dal Pd di Elly Schlein, primo partito di opposizione. Brutto colpo, invece, per i dem, che in un mese perdono lo 0,7 e si portano così al 22,4%, a quasi sei punti di distanza da FdI.
Al terzo posto ecco il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che guadagna invece uno 0,4 e sale al 12%. A seguire ci sono Forza Italia di Antonio Tajani, che acquista uno 0,2 e arriva al 9,2%; e la Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,8% e scende al 7,7%. In calo dello 0,3 Alleanza Verdi Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, che così si porta al 5,7. Per quanto riguarda i partiti minori, Azione di Carlo Calenda riesce a recuperare lo 0,7% dei consensi salendo al 3,7; mentre Italia Viva di Matteo Renzi acquista uno 0,4 e raggiunge il 2,3%. Infine, ci sono +Europa, stabile al 2,2; e Noi Moderati allo 0,8 (-0,1). Del 40,5% la fetta di indecisi e astenuti.
Supermedia Youtrend, imbarazzo per la sinistra: "18 punti di distanza"
Come di consueto, ecco l'ultima Supermedia. Realizzato da YouTrend/Agi il sondaggio è una media ponderat...Dallo stesso sondaggio è emerso che se si tornasse a votare con le coalizioni delle elezioni politiche del 2022 vincerebbe nettamente il centrodestra, al 43,9%, davanti al centrosinistra, che invece è al 34,2%. Se i blocchi fossero diversi, invece, potrebbero esserci delle differenze. In particolare, se ci fosse un duello fra una coalizione di centrodestra allargata ad Azione e un campo larghissimo con dentro Pd, AVS, M5S, +Europa e Italia Viva, ci potrebbe essere un sostanziale pareggio: 47,5% a 47,8%. In un'altra ipotesi ancora, poi, con un centro largo formato da +Europa, Italia Viva, Azione, Forza Italia e Noi Moderati, una coalizione di destra con Fratelli d’Italia e Lega e un campo largo formato da Pd, M5S e AVS, sarebbe quest’ultimo a prevalere con il 41,8%.