CATEGORIE

Conte fa fuori la Schlein: "Non solo gente nostra"

L'ex premier e la piazza: "Abbiamo portato in piazza tanta società civile, aprendo ad altre forze sociali e politiche". L'Opa ostile grillina sul Pd
lunedì 7 aprile 2025

2' di lettura

La prova muscolare in piazza sabato rilancia le ambizioni di Giuseppe Conte. Oggi, ufficialmente, l'ex premier (ri)lancia l'Opa grillina sul Pd e su tutto il centrosinistra con una intervista all'house organ, il Fatto quotidiano. E al di là delle parole, sembra una Opa ostile. 

I 100mila (fonti M5s) in corteo a invocare la pace, sottolinea il leader, hanno innanzitutto un significato, ossia che questo è un Movimento diverso: "Tutte le precedenti manifestazioni del M5s - spiega Conte - erano solo con gente nostra, del Movimento. Questa volta no, si sono attivate rete e associazioni, e sono venuti tanti cittadini autonomi che non rispondono a nessuno, attirati da una piattaforma incentrata sul no al riarmo" dell'economia europea. Chissà se si riferisca alla tiktoker napoletana Rita De Crescenzo o al "giustiziere" romano Cicalone, pure loro in piazza.

Pina Picierno contro il Pd nella piazza M5s: "Mai una parola contro Putin, gravissimo"

L'opposizione al Pd? La fa il Pd. A capo della fronda anti-Schlein c'è Pina Picierno che, dopo la parteci...

Di sicuro, però, i 5 Stelle hanno avvicinato un pezzo di sinistra a cui il Pd fatica a parlare: "Per noi del Movimento questa manifestazione è una tappa fondamentale, perché abbiamo portato in piazza tanta società civile, aprendo ad altre forze sociali e politiche. E questo è stato possibile grazie alla Costituente dell'anno scorso, in cui ci siamo dati una collocazione politica stabile e chiara nel campo progressista, da indipendenti, con una piattaforma di valori ben precisi". "Il grande riscontro da parte dei cittadini - continua l'ex premier - ci dice che non si può prescindere dalla pace e dal no al riarmo come pilastri per un'alternativa a questo governo di destra. In tanti sono venuti per opporsi alla riconversione dell'economia europea in economia di guerra, che segnerebbe la morte dell'Italia e dell'Europa". Conte chiarisce: "Noi non pensiamo che ci si difenda con i fiori. L'efficientamento del nostro apparato militare è scontato, ma quello che serve è un serio progetto di difesa comune europea: si mettano assieme gli attuali investimenti e si realizzeranno economie di scala che risponderanno a questa logica. Ma questo - conclude - non ha nulla a che vedere con lo spettro dello sperpero di 800 miliardi per consentire alla Germania di diventare una super-potenza militare". Per finire, insulti a Matteo Salvini: "Lui è solo un paggetto dei poteri forti: ha sempre votato con Meloni i provvedimenti bellicisti e ha firmato con lei la condanna del Paese con il patto di stabilità europeo"

L'Italia cresce Giorgia Meloni e l'economia, "la resa dei gufi": Conte e Letta demoliti

Seria? Alessandra Moretti sconcerta Myrta Merlino: "Elezioni? Io sono contenta"

Boomerang Pd, che umiliazione per Emiliano Fossi: occhio al cartello

tag

Giorgia Meloni e l'economia, "la resa dei gufi": Conte e Letta demoliti

Sandro Iacometti

Alessandra Moretti sconcerta Myrta Merlino: "Elezioni? Io sono contenta"

Pd, che umiliazione per Emiliano Fossi: occhio al cartello

Beppe Grillo è morto e ha lasciato pessimi eredi

Vittorio Feltri

Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Non c'è pace per Elly Schlein: dopo l'esito disastroso delle ultime amministrative, il suo Partito Democr...

Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

Che fine ha fatto Enrico Letta? Se ne sono perse le tracce dopo che si è dimesso dalla segreteria del Partito Dem...
Vittorio Feltri

Pd, che umiliazione per Emiliano Fossi: occhio al cartello

Diceva «basta perdere» dopo le Regionali di Lazio e Lombardia dello scorso febbraio. Ma lui e il Pd, come am...

Fausto Bertinotti incita alla guerriglia: "Subito la rivolta, un assedio"

Dopo la sonora sconfitta del centrosinistra alle elezioni comunali, a suonare la carica arriva Fausto Bertinotti. Second...
A.V.