Elly Schlein sì o no? Oppure: delegazione dem sì o no? Il Partito democratico e la sua segretaria ancora non hanno sciolto la riserva sulla loro presenza alla piazza del Movimento 5 stelle contro (anche) il piano di riarmo presentato da Ursula von der Leyen, ma intanto Giuseppe Conte lancia un amo non indifferente alla leader dem. "Noi abbiamo aperto a tutte le forze politiche, le associazioni, i singoli cittadini", ribadisce il presidente dei pentastellati.
E quindi, aggiunge, "confido che ci sia anche il Pd". Chi ci sarà sicuramente, confermano da Campo Marzio dopo giorni di indiscrezioni, è Alessandro Barbero, storico e divulgatore, molto famoso sui social. Dal palco parlerà anche Marco Travaglio, Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace, e Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena.
La scaletta della manifestazione, a cui senza dubbi (e tentennamenti) parteciperanno anche i due leader di Avs, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, non è però completa. Altre sorprese arriveranno nei prossimi giorni. Insomma la manifestazione dei Cinque Stelle sta diventando sempre di più una barzelletta. Di certo dopo la chiamata alla piazza della De Crescenzo, la tiktoker del caso Roccaraso, i contorni di questa manifestazioni cominciano ad essere davvero surreali. Staremo a vedere che cosa accadrà.