Manca solo l'ufficialità, per il resto c'è tutto: Franca Biondelli a un passo da Forza Italia. L'ex sottosegretaria nei governi Renzi e Gentiloni, deputata e già esponente di primo piano del Partito democratico del Piemonte, ha deciso di lasciare i dem per gli azzurri. Ad aprirle le porte niente di meno di Maurizio Gasparri. È stato lui, in occasione degli stati generali dell’industria delle quattro ruote di Torino, a incontrarla.
"Biondelli - ha conferma il segretario provinciale Diego Sozzani a La Stampa - ha un’amicizia di lunga data con Gasparri e gli ha prospettato la sua adesione al nostro partito. È questo un segnale importante perché fa capire quanto Forza Italia sia diventata attrattiva anche per un personaggio dalla storia politica come Biondelli. Ha una storia tutta dentro la sinistra, ma nel momento in cui questo partito sotto la guida Schlein è diventato sempre più radicale, sta facendo una scelta diversa, optando per una forza autenticamente centrista come la nostra. E per noi è un motivo di soddisfazione e di orgoglio. In questo periodo ci sono altri esponenti di Azione e Italia Viva che stanno confluendo verso di noi perché si sono resi conto che siamo la più importante forza moderata e di equilibrio del Paese".
Pina Picierno, rumors: il piano del Pd per farla fuori in Europa
Ha esagerato, Pina Picierno. E stavolta i pasdaran di Elly Schlein potrebbero farla "saltare". L'europarla...D'altronde la stessa Biondelli non ha mai nascosto di avere optato per Stefano Bonaccini nella scelta per la segreteria. Insomma, l'ennesimo duro colpo per Schlein che ora deve anche fare i conti con il "tradimento" di Azione. Carlo Calenda ha infatti chiamato a raccolta i "volenterosi". Il suo obiettivo? Sostenere un governo a guida Gentiloni attraverso un grande centro con Forza Italia, Azione, +Europa e un pezzo del Pd.