Lunedì sera. E come ogni lunedì sera è tempo di sondaggi, in particolare del sondaggio proposto da Enrico Mentana al TgLa7, la rivelazione Swg sulle intenzioni di voto: e se si andasse al voto oggi, lunedì 31 marzo, come andrebbe a finire?
La risposta è chiara: FdI di Giorgia Meloni sempre più primo partito, al 29,8% e in ascesa dello 0,1% in una settimana. Seconda forza, staccatissima, il Pd, parimenti in crescita di un decimale al 22,5 per cento.
Quindi il M5s, che in sette giorni arretra di 0,3 punti percentuali, assestandosi al 11,9 per cento. Poi Forza Italia, in calo dello 0,2% al 9,2%, dunque la Lega, stabile all'8,4 per cento. Quindi Verdi e Sinistra, che lasciano lo 0,2% e si portano al 6,2 per cento.
Marine Le Pen "ineleggibile": "Ricorso impossibile", cosa cambia ora
Ora che Marine Le Pen è stata giudicata "ineleggibile", dopo essere stata condannata per appropriazione...Si passa poi ad Azione, in crescita dello 0,3% al 3,9%; poi Italia Viva in crescita dello 0,2 al 2,6%; +Europa sale dello 0,2% e si porta al 2% tondo tondo; Sud chiama nord sale di un decimale e si porta all'1 per cento. Le altre liste, complessivamente, raccoglierebbero il 2,8% dei consensi mentre il 31% del campione interpellato preferisce non esprimere preferenze.