Giuseppe Neri fa impazzire la sinistra: "Dal Pd alla luce di Giorgia Meloni"

Il capogruppo di #FdI in Regione racconta la sua "conversione"
lunedì 31 marzo 2025
Giuseppe Neri fa impazzire la sinistra: "Dal Pd alla luce di Giorgia Meloni"
2' di lettura

Fino a dieci anni fa, quando aveva 42 anni, era nel Pd "convintamente ma con qualche riserva", poi è passato nel partito della premier Giorgia Meloni: si tratta del capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Calabria, Giuseppe Neri. Ripercorrendo la sua carriera politica, al Fatto Quotidiano ha ricordato che nel 2014 fu eletto consigliere regionale nei democratici e progressisti, una "lista collegata al Pd". Poi qualcosa è cambiato: "Trovo sulla mia strada Raffaele Fitto (attuale vicepresidente Commissione europea, ndr) e in lui una luce, un destino. Condenso nel mio foro interno il bisogno di un nuovo inizio politico", ha spiegato nell'intervista.

Poi ha raccontato che è stato Fitto a dirgli "mettiamoci con Giorgia Meloni". Oggi, però, Neri starebbe vivendo un periodo di confusione: "Non so se continuare a fare politica oppure lasciare. Sono piegato, tossisce il mio cuore". Uno stato d'animo che deriva da quella che lui stesso ha definito "una ciclopica ingiustizia che si è abbattuta sul mio capo: un mandato d’arresto per voto di scambio grazie alla cocciuta, deliberata e ingiustificata persecuzione da parte della procura. Reato che ha tramortito la mia resistenza e reso drammaticamente urgente di scegliere chi essere, dove andare, cosa fare". Alla fine, però, "la Cassazione ha demolito alla radice ogni accusa", ha sottolineato.

Meloni, "sentita in tribunale" nel processo per diffamazione a Corona

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà sentita davanti all'ottava sezione del Tribunale di Milano ne...

Quando gli è stato chiesto se conosca la premier e leader di FdI, invece, lui ha risposto: "In verità io tengo più al territorio, mi piace di più lavorare in periferia a contatto con la gente, non a cose nazionali". Parlando della sua passione per le auto, infine, ha rivelato di avere "una Mercedes Gla vecchio modello" e poi ha aggiunto: "Sono un patito di auto. Vedo una Ferrari, mi sciolgo dall’emozione e mi prende l’invidia. Vorrei esserci io alla guida". 

Pina Picierno contro Pd e M5s: "Come una truffa"

Prima di Giorgia Meloni, ad agitare le acque del centrosinistra dal palco del congresso di Azione è stata Pina Pi...