Carlo Calenda: "Gentiloni premier domattina", chi lo zittisce

domenica 30 marzo 2025
Carlo Calenda: "Gentiloni premier domattina", chi lo zittisce
2' di lettura

"Io metterei Paolo Gentiloni come presidente del consiglio domani mattina". Parole e musica di Carlo Calenda che dal palco del congresso di Azione non usa giri di parole: "Ieri è venuto Paolo Gentiloni che io rimetterei come presidente del Consiglio domani mattina", ha ribadito. Poi il leader centrista ha parlato dell'intervento di Giorgia Meloni alla convention di Azione: "Sono grato a Meloni di essere venuta perché e stato un atto di coraggio. Non era una platea facile questa. Come andare per me andare alla Cgil dove non c’era simpatia istantanea. Noi diciamo le cose che pensiamo e che sono giuste".

Poi ha aggiunto: "A Gentiloni, a Picierno, a Gori, a Nardella, a Sensi... A questi amici dico: nessuno vi chiede di entrare in Azione ma costruite voi qualcosa, qualcosa che possa staccarsi e diventare una alternativa di sinistra che si può alleare con noi".

Meloni al congresso di Azione: "Porterò io un po' di moderazione", come la accolgono

"Abbiamo fatto un po' discutere con questa presenza, ho letto cose divertenti, bizzarre: che vengo qui per dare...

E ancora: "A Gentiloni, a Picierno, a Gori, a Nardella, a Sensi... A questi amici dico: nessuno vi chiede di entrare in Azione ma costruite voi qualcosa, qualcosa che possa staccarsi e diventare una alternativa di sinistra che si può alleare con noi". E su questo punto gli risponde Gasparri: "Noi siamo i fondatori del centrodestra, chi ci ama ci segua. Noi non ’stiamò nel centrodestra. Noi ’siamo' il centrodestra. Chi si sente alternativo a sinistre e grillini si confronti con noi e con i nostri alleati. Noi vogliamo un centrodestra sempre più largo. Il resto sono elucubrazioni. Il campo è il centrodestra. Chi vuol stare con noi si faccia avanti. Chi spera, tra commentatori e giornalisti tendenziosi, che accadano cose diverse vive fuori dalla realtà e spera che i propri favoriti, incapaci e perdenti, vincano per ingenuità e errori altrui. Il campo dei volenterosi è il centrodestra fondato da Berlusconi e oggi guidato da Fi, Fdi e Lega. Altri campi non ci riguardano e in realtà non esistono". 

Calenda sgancia il siluro su Conte: "M5s? Cancellarlo"

"La Meloni è una nostra avversaria ma con gli avversari si parla. Se dialogando ’si porta acqua', ...