Pd, Pina Picierno sbotta: "Questo è l'abc..."

sabato 29 marzo 2025
Pd, Pina Picierno sbotta: "Questo è l'abc..."
2' di lettura

"C’è una situazione di antisemitismo e se qualcuno mi chiede un appuntamento per discutere di antisemitismo, io l’incontro": Pina Picierno del Pd risponde così alle accuse che le sono state rivolte da una parte del suo stesso partito per via dell'incontro a Bruxelles con l'organizzazione di estrema destra israeliana e vicina alle posizioni dei coloni illegali, Idsf (Israel Defense and Security Forum). La vicepresidente dell'Eurocamera ha poi aggiunto: "Questo non toglie niente alle mie posizioni che sono naturalmente molto distanti, come ho detto in tante occasioni, da quelle di questa associazione e sono molto distanti da quelle di Netanyahu, che giudico un criminale politico, un criminale di guerra, come ho detto tante volte".

La dem, insomma, è stata vittima di una "gogna mediatica amica". "Ripeto - ha proseguito - un conto sono le opinioni politiche, un altro conto è la funzione del vice presidente del Parlamento europeo che incontra delle associazioni per discutere di antisemitismo". E infine quella che sembra una vera e propria bordata nei confronti del Pd: "Questo è l’abc del rispetto della funzione istituzionale". 

Pina Picierno contro Veronica Gentili: "Che regalo le faccio"

Pina Picierno si scaglia contro Veronica Gentili. Al centro il tanto controverso riarmo europeo. A favore del piano (lei...

A puntare il dito contro l'incontro sono stati alcuni parlamentari dem tra cui Andrea Orlando, Susanna Camusso, Laura Boldrini, Arturo Scotto e Nico Stumpo, componenti dell’Intergruppo parlamentare per la pace tra Israele e Palestina. "Riteniamo incompatibili con i valori dell’Ue la permanenza di un’organizzazione come Idsf nel registro delle lobby accreditate presso il parlamento di Bruxelles - si legge in una loro nota -. E altrettanto riteniamo incompatibile con le politiche del Pd intrattenere qualsiasi relazione con simili realtà". E ancora: "Chiediamo agli esponenti politici che hanno coltivato relazioni politiche con questo think tank di prendere apertamente le distanze da questi ed altri attori che nel campo israeliano stanno sabotando ogni soluzione politica al conflitto". 

Pina Picierno senza vergogna contro Giorgia Meloni: "Meglio l'elogio del manifesto della razza"

La lettura e la serrata critica di alcuni punti del Manifesto di Ventotene di Giorgia Meloni alla Camera, durante il suo...