Maurizio Gasparri contro Giuseppe Conte: "Video vergognoso, un'ombra inquietante"

giovedì 27 marzo 2025
Maurizio Gasparri contro Giuseppe Conte: "Video vergognoso, un'ombra inquietante"
2' di lettura

Maurizio Gasparri è una furia. Il senatore di Forza Italia non si risparmia. Al centro il video di Giuseppe Conte contro gli ebrei: "Chieda immediatamente scusa a tutti gli ebrei di ogni parte del mondo. Esprimiamo piena solidarietà alle comunità ebraiche di tutto il mondo dopo il vergognoso video della diretta social di Giuseppe Conte, in cui - spiega - invita gli ebrei a dissociarsi da Israele. Un'affermazione - prosegue - che non solo offende la memoria e la storia, ma getta anche un'ombra inquietante sul pensiero di Conte e del suo movimento".

Quel video - è il suo ragionamento - suona come una vera e propria intimidazione, con un intollerabile antisemitismo che riporta alla mente i periodi più oscuri della nostra storia. Le parole di Conte sono inaccettabili". E ancora: "È evidente che il Movimento cinque stelle, che ha fatto dell'incompetenza e dell'ignoranza la cifra politica, avrebbe bisogno di studiare la storia, ma simili affermazioni non possono essere tollerate, soprattutto in un momento in cui l'antisemitismo e l'odio verso gli ebrei continuano a diffondersi in maniera preoccupante. Non dimentichiamo che il M5s ha già mostrato in passato atteggiamenti ostili nei confronti degli ebrei, le vere vittime del Novecento, che, purtroppo, ancora oggi subiscono aggressioni e discriminazioni. È giunto il momento di mettere fine a certe posizioni. L'odio e la violenza non devono avere posto nella nostra politica". 

Giuseppe Conte, "lo dico agli amici ebrei": esplode il caso politico

Diventano un caso politico le parole durissime di Giuseppe Conte contro Israele e il governo di Giorgia Meloni, con tant...

Il riferimento di Gasparri è alla diretta social del leader dei Cinque Stelle. Qui, lo scorso 25 marzo, Conte parlava di quanto sta accadendo in Medio Oriente, con la fine della tregua: "Sono ripresi gli attacchi dell'esercito israeliano a Gaza e riprese le aggressioni dei coloni in Cisgiordania e non ultimo il premio Oscar Hamdan Ballal, che anziché essere curato dagli israeliani è stato arrestato, ora ci dicono rilasciato, ma immaginate se non fosse stato un personaggio famoso. Stiamo assistendo a uno stermino". Da qui l'appello che ha sollevato la bufera: "Questa è una piaga che rimarrà nella storia, nella coscienza collettiva di Israele. Lo dico a tutti gli amici ebrei: dovete dissociarvi perché il silenzio diventa complicità".