La sinistra in processione per Ventotene. All'appello non manca nessuno. Ci sono Federico Fornaro - quello che si è messo a piangere in Aula perché Giorgia Meloni ha osato attaccare la bibbia del Pd -, Laura Boldrini, Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e qualche altro compagno. L'iniziativa è di quelle importanti: riappropriarsi del Manifesto di Ventotene. Come se qualcuno glielo avesse strappato dalla mani. Ma il risultato è piuttosto grottesco. Più che una manifestazione di piazza assomiglia a un rosario.
"Viva il Manifesto di Ventotene", è il grido di Laura Boldrini scandido a mo di preghiera. Ma i suoi compagni non appaiono troppo entusiasti. E allora una voce fuori campo richiama tutti all'ordine: "Ancora!". "Viva il manifesto di Ventotene", gli fa eco qualcuno. Mentre Federico Fornaro e Angelo Bonelli confabulano tra loro. Infine, uno dei presenti detto col ditino della mano scandisce lo slogan da incidere nella memoria degli italiani: "Riappropriamoci del Manifesto di Ventotene".
Romano Prodi sconcertante: "Creare un incidente col caso Orefici? Io gioisco"
Le immagini parlano chiaro: Romano Prodi ha tirato i capelli a Lavinia Orefici. Il video trasmesso da Di Maretdì ...Una ventina di parlamentari che ripetono in continuazione un mantra religioso non poteva che suscitare la curiosità di Atreju, l'account social di FdI molto attento a questi singolari esempi di politica di piazza della sinistra. "Descrivi il disagio:", è il commento al video postato da loro su X.
— Atreju (@Atreju2024_) March 26, 2025