CATEGORIE

La foto del Pd per Prodi finisce a insulti: "Peggio dei fascisti"

I dem fanno quadrato intorno a Prodi? Vengono sommersi dalle critiche dei loro stessi elettori
di Andrea Carrabino mercoledì 26 marzo 2025

2' di lettura

Romano Prodi non si scusa. E il Pd si stringe intorno a lui. Nonostante le ultime immagini trasmesse da Giovanni Floris a DiMartedì fossero inequivocabili, l'ex presidente del Consiglio ha continuato a proporre la sua versione dei fatti. Secondo lui, la tirata di capelli a Lavinia Orefici non è stata un'aggressione violenta. Al contrario, si è trattato di un semplice gesto affettuoso male interpretato dai soliti mistificatori di destra. "I sicari del giornalismo di regime", come li aveva definiti Massimo Giannini sui social. La versione dell'ex premier, però, non ha convinto nessuno. Tranne gli esponenti del Pd, che da bravi scolaretti hanno fatto quadrato intorno al loro professore difendendolo a spada tratta. 

Giorgio Gori, per esempio, si è subito fiondato su X per attaccare i suoi avversari politici: "Colpisce la frustrazione che avvelena la destra nei confronti di Romano Prodi, dopo più di trent’anni, e che ancora ne muove il tentativo, patetico, di ammaccarne l’immagine. La sua colpa: averli battuti due volte, e non rinunciare a dire ciò che pensa, senza nulla temere". E poi, come se ciò non bastasse, ha postato una foto direttamente da Bruxelles - dove è presente anche il professore con il suo progetto di Università del Mediterraneo - per mandare un chiaro messaggio a tutti: Prodi non si tocca. "Noi, la delegazione del Partito democratico al Parlamento Europeo, stiamo con Romano Prodi", ha scritto l'eurodeputato dem allegando sui social lo scatto di gruppo.

Prodi, Giannini vede il video e sbianca: come prova a difenderlo

Ormai è chiaro a tutto: Romano Prodi non solo ha ridicolizzato con una risposta immotivamente sgarbata la giornal...

Ma la mossa di Gori non sembra aver sortito l'effetto sperato. Anzi, sotto il tweet dell'eurodeputato del Pd sono comparsi commenti di utenti indignati contro la scelta del Nazareno di difendere l'indifendibile. E, dal contenuto dei messaggi postati, si capisce perfettamente che molti di loro sono proprio elettori del Pd. "State con chi ha tirato i capelli a una giornalista perché aveva fatto una domanda non gradita? Peggio dei fascisti!", ha scritto un utente. "Ok, visto che siete con lui...ditegli di chiedere scusa e così la finiamo in gentilezza. Altrimenti i fasci ci massacrano gli zebedei fino alla fine dei tempi!", ha osservato un altro. Infine, la stoccata finale: "Non è tanto la tirata di capelli, quanto il modo vergognoso con il quale le si è rivolto! Tante morali (giuste) su il patriarcato e poi state dalla parte di un uomo che tratta una donna in quel modo? Io l’ho trovato schifoso... gli mancava solo la bava alla bocca". Insomma, verrebbe da dire: di male in Prodi.

Serve un boccaglio Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Sinistra allo sbando Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

A L'Aria che tira Schlein, la strigliata della Merlino in diretta: "Fredda, ecco cosa serviva"

tag

Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

Vittorio Feltri

Schlein, la strigliata della Merlino in diretta: "Fredda, ecco cosa serviva"

Alessandra Moretti sconcerta Myrta Merlino: "Elezioni? Io sono contenta"

Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Non c'è pace per Elly Schlein: dopo l'esito disastroso delle ultime amministrative, il suo Partito Democr...

Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

Che fine ha fatto Enrico Letta? Se ne sono perse le tracce dopo che si è dimesso dalla segreteria del Partito Dem...
Vittorio Feltri

Pd, che umiliazione per Emiliano Fossi: occhio al cartello

Diceva «basta perdere» dopo le Regionali di Lazio e Lombardia dello scorso febbraio. Ma lui e il Pd, come am...

Fausto Bertinotti incita alla guerriglia: "Subito la rivolta, un assedio"

Dopo la sonora sconfitta del centrosinistra alle elezioni comunali, a suonare la carica arriva Fausto Bertinotti. Second...
A.V.