La tirata di capelli di Romano Prodi alla giornalista di Quarta Repubblica Lavinia Orefici? "Un gesto d'affetto scambiato per aggressione", spiega il Professore, parlando per la prima volta dal fattaccio di sabato. A DiMartedì, di fronte al video che inchiodava l'ex premier, il suo amico Massimo Giannini, editorialista di Repubblica, in evidente imbarazzo parla di "paternalismo e pedagogismo". Come dire: dovete comprenderlo.
Chi a sinistra fino a ieri difendeva a spada tratta il fondatore de L'Ulivo e glissava sul fatto che da lui non erano arrivate nemmeno delle scuse (mai arrivate, neppure oggi) per la risposta sgarbata a una domanda educata e certo non provocatoria (la giornalista aveva letto un passaggio del Manifesto di Ventotene, chiedendone un commento), oggi è ovviamente più in difficoltà. Ma c'è chi continua a fare finta di nulla e, di fatto, accusa non solo l'inviata di Nicola Porro di aver drammatizzato tutto, ma pure Giorgia Meloni di aver scatenato l'inferno. Per esempio, Nico Stumpo.
Capezzone: "Prodi come il maestro con la bimba tonta. Insopportabile"
"Romano Prodi ha ufficialmente mentito", esordisce Daniele Capezzone nella sua videorubrica "Occhio al ca..."L'uso improprio da parte della Meloni del manifesto di Ventotene, un documento che non è di queste ore ma è stato scritto da tre internati dal fascismo che ragiovano sul futuro del mondo e di un'Europa diversa, aveva infastidito molti. Compreso Romano Prodi, che, sentendosi porre in quel modo la domanda, non l'ha tenuto nascosto. Gli ha anche detto: ma che razza di domanda è? Però le ha fatto una carezza, l'ho visto stamattina. Mi sembra che si stia montando un caso".
Il deputato Pd, intervistato a Calibro 8 a Radio Cusano Campus, sottolinea: "L'ho vista come la carezza di un nonno verso una giovane che forse avrebbe avuto bisogno di rileggere un po' la storia, questo è quello che ha immaginato Prodi. Non penso che avesse in mente un atto sessista".
"Se fosse stato un ragazzo gli avrebbe tirato le guance", prosegue. E verrebbe da commentare: ah beh. "Anziché risponderle a una domanda in modo volgare, le ha risposto dandole una lezione e un buffetto. Poi se il buffetto è una carezza o aver toccato i capelli non mi sembra sia quello il problema". In realtà ci sarebbe stata un'altra opzione, la più logica: rispondere mantenendo la calma.